quinta-feira, 31 de julho de 2014

Ricette sfiziose per Insalate golose

  • Ecco cinque ricette per trasformare le celebri Insalatone Estive in piatti gustosi ed originali

    Insalata estiva
    thinkstock
    Insalata estiva
Bisogna sdoganare l’idea che l’insalata sia un piatto destinato solo a chi presta particolare attenzione alla linea. Ecco allora qualche suggerimento “speciale” per trasformare le noiose insalate in portate divertenti, gustose ed adatte anche ai palati più esigenti.

Insalata di polpo, finocchi e bottarga: polpo già lessato, finocchi, bottarga, lime, olio extravergine d'oliva, sale e pepe rosa in salamoia. Preparazione: tagliare la bottarga a fettine sottilissime, metterle in un piatto e condirle con l'olio, il succo di mezzo lime, un pizzico di sale e qualche grano di pepe. Pulire i finocchi e affettarli sottili. Tagliare il polpo a pezzettini ed aggiungere entrambi gli ingredienti alla bottarga. Mescolare delicatamente, completare il piatto con il mezzo lime rimasto e servire come antipasto.

Insalata golosa con bacon e patate: insalatine verdi miste, spinaci novelli, fettine di bacon, patate novelle, champignon, pinoli, una punta di aglio, timo, rosmarino, olio extravergine d'oliva,  aceto di vino rosso, sale e pepe. Preparazione: lavare le patate senza sbucciarle e farle cuocere al vapore. Mescolare l'olio con le foglioline di timo, l'aglio e il rosmarino. Fare dorare il bacon sotto il grill del forno e tostare i  pinoli in un padellino antiaderente. Pulire gli champignon ed affettarli. Tagliare le patate a metà e unirle agli champignon, all’insalatina e agli spinaci in una ciotola. Condire con la vinaigrette, mescolare ed infine  aggiungere i pinoli ed il bacon sbriciolato.

Insalata di fagiolini e ravanelli con crème fraîche: fagiolini verdi, fagiolini gialli, ravanelli, dragoncello, la scorza di un limone, mandorle e crème fraîche. Preparazione: far sbollentare fagiolini verdi e gialli ed unire ai ravanelli crudi. Insaporire il tutto condendo con la crème fraîche, il dragoncello fresco e la scorza di limone. La necessaria aggiunta croccante riguarda le mandorle affettate.

Insalata di finocchi crudi e avocado con foglioline di menta: avocado, finocchio, menta, pomodori secchi, prezzemolo, olio extravergine d'oliva. Preparazione: è un piatto ricco grazie allo splendido abbinamento tra il morbido avocado ed il finocchio crudo e croccante. Condire, poi, con olio EVO, foglioline di menta, prezzemolo e pomodori secchi tritati. Ideale come piatto unico con accompagnamento di crostini caldi.

Insalata con fiori e salsa allo yogurt: insalata misticanza, menta fresca, olio di oliva, pepe, sale, violette, yogurt bianco e fiori di primula. Preparazione: diluire un vasetto di  yogurt con 2 cucchiai di olio ed unire qualche foglia di menta spezzettata, sale ed un pizzico di pepe. Condire l'insalata con la  salsina, cospargerla con primule, violette o altri fiori di campo e  servire con pesci alla griglia o arrosti di carni bianche.

www.lastampa.it

Nenhum comentário: