sábado, 9 de agosto de 2014

Un weekend da “bollino rosso” sulle autostrade


Sabato da “bollino rosso” con traffico molto intenso a partire dalla mezzanotte su tutta la rete stradale e autostradale italiana. A segnalarlo è l’Anas, che ha predisposto un piano per l’esodo estivo con un calendario dei giorni critici. In uscita dalle aree metropolitane e, successivamente, sui principali itinerari delle vacanze, in direzione delle località balneari o di montagna, si registra una media nazionale su tutta la rete del 4% in più di transiti rispetto al 2013. E con l’avvicinarsi del Ferragosto iniziano a farsi sentire anche le temperature tipiche della stagione: nei prossimi giorni punte di 38 gradi nelle regioni centrali e meridionali. Il caldo arriverà anche al Nord ma non mancheranno piogge e temporali passeggeri.  

LA SITUAZIONE SULLE STRADE  
Prima per traffico delle strade gestite dall’Anas l’autostrada 90 Grande Raccordo Anulare, sulla quale sono transitati oltre 155 mila automezzi. Seguono con 90 mila transiti l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (di cui circa 60 mila in direzione sud), con circa 75 mila transiti la Roma-Fiumicino, con circa 55 mila transiti il tratto laziale della statale 1 «Aurelia» e con 48 mila transiti il Raccordo autostradale 13 per Fernetti in Friuli Venezia Giulia.  

Il traffico si sta intensificando dalle prime ore di questa mattina anche sulla dorsale adriatica (statale 16) in Emilia Romagna, tra Ferrara, Rimini e Riccione e in Abruzzo; sulla statale 309 «Romea» sempre in Emilia Romagna. Traffico sostenuto anche sulla statale 14 «della Venezia Giulia» in Veneto, in direzione Jesolo, sulla statale 1 «Aurelia» in Liguria e Toscana, sulla statale 7 «Appia» nel Lazio, in Puglia e in Campania e sulla statale 18 «Tirrena Inferiore» in Campania nel salernitano e in Calabria tra Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Flussi di circolazione molto alti anche sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, in direzione Salerno, e sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, con oltre 40 mila transiti nelle due direzioni (dati aggiornati alle ore 10) e una netta prevalenza verso sud (34 mila transiti, leggermente superiori al 2013).  

Sulla A3 i flussi veicolari sono aumentati gradualmente a partire dalle ore 5:00, in direzione Reggio Calabria. Rallentamenti senza disagi si sono registrati di prima mattina tra Lauria e Laino Borgo, ai confini tra Basilicata e Calabria, dove l’Anas ha messo a disposizione degli utenti due corsie in direzione sud per consentire il deflusso veicolare ed evitare disagi alla circolazione, e intorno alle 10 tra Polla e Atena Lucana, al km 76, per un incidente. Agli imbarchi di Villa S. Giovanni si registrano due ore di attesa per la Sicilia. Questa mattina si sono registrati rallentamenti sul Grande Raccordo Anulare a causa di un incidente al km 59,200 che ha coinvolto un’auto e una moto provocando un ferito. Un incidente anche sulla statale 36 in Lombardia, per un mezzo pesante uscito fuori strada al km 6, e sul Raccordo Salerno-Avellino per un tamponamento al km 8.  

ARRIVA IL CALDO AL CENTRO SUD  
«Gran sole, cielo sereno e temperature bollenti saranno gli ingredienti della prossima settimana per chi sosterà nelle regioni centrali e meridionali». È quanto riferisce Antonio Sanò del portale ilmeteo.it annunciando «l’arrivo dell’anticiclone africano `Polifemo´ che da lunedì prossimo pomperà aria caldissima su queste regioni portando le temperature a sfiorare i 38° a Napoli, Palermo e Bari e i 36° a Roma». Quanto al nord, «l’anticiclone `Polifemo´ si farà comunque sentire: più sole sulle pianure, a parte oggi quando ci potrà essere anche qualche pioggia; e temperature che saliranno fino a 30-33° in Emilia-Romagna. I settori alpini e prealpini invece saranno sempre nel mirino dell’instabilità pomeridiana che non li risparmierà dalle piogge e locali temporali». La settimana di Ferragosto vedrà «le regioni settentrionali, soprattutto le Alpi, ma nei giorni centrali della settimana anche la pianura Padana, interessate ancora da piogge e temporali passeggeri, mentre il centro e il sud continueranno ad essere dominate da `Polifemo´ con tantissimo caldo».  

www.lastampa.it

Nenhum comentário: