Ha un bellissimo nome ed è ottimo. L’amor polenta è un dolce familiare, rustico e di antica memoria. E’ di origine lombarda, ma è talmente amato in Emilia che molti sono pronti a scommettere sulla sua emilianità. Vi consiglio di provarlo, anche perché è di facile esecuzione e riuscita sicura.
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Ingredienti per 6 persone
150 g farina gialla fine
120 g di burro
120 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero semolato
80 g mandorle
3 tuorli
2 uova intere
1 bicchierino di Maraschino
1 bustina di lievito per dolci
Burro e farina per lo stampo
Preparazione
Pelate le mandorle tuffandole per un minuto in acqua bollente. Lasciatele asciugare, tostatele leggermente in una padella con un goccio di olio e tritatele assieme allo zucchero semolato fino a ridurle in polvere. Farete benissimo se userete un frullatore.
Sempre con il frullatore, montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Aggiungete le uova e i tuorli uno alla volta mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Unite la farina, il lievito, le mandorle tritate e il Maraschino.
Imburrate e infarinate uno stampo da Amor Polenta, a forma di mezzo cilindro scanalato, oppure da plum cake. Versate l’impasto nello stampo evitando di formare bolle d’aria all’interno. Livellate bene la superficie e infornate in forno pre-riscaldato a 180°. Fate cuocere senza mai aprire il forno per 50 minuti.
A cottura ultimata, lasciatelo raffreddare, sformatelo e quando è completamente freddo cospargetelo con zucchero a velo.
Fonte:Il Giornale del Cibo
Colaboração Mirna Lanius Borella Bravo - RS
Nenhum comentário:
Postar um comentário