sexta-feira, 29 de janeiro de 2010

iPad, a marzo in Italia

Il super gadget tecnologico della Apple subito disponibile in versioni WiFi. Prezzo in euro ancora non stabilito

Dopo fascino sorpresa, interrogativi per editoriaGià disponibile kit per sviluppare applicazioni Analisti, sarà il best seller del 2010 iPad, le immagini della presentazioneLe grandi innovazioni del marchio della melaPhotostory: Tutti i gioielli della casa della melaNuove tecnologie piacciono a vecchie generazioniMashable, l'iPad si puo' vincere con un 'tweet'
(di Titti Santamato)

ROMA - Sarà distribuita in tutto il mondo a marzo, e quindi anche in Italia, la versione base dell'Ipad, il nuovo super gadget tecnologico della Apple che Steve Jobs ha presentato a San Francisco. Nessuna notizia invece, sul prezzo in euro - come si apprende da fonti non ufficiali - nonostante le indiscrezioni circolate in Rete sulla possibile corrispondenza tra il costo in dollari e quello in euro. E sul web tra le speculazioni post-presentazione non manca una certa delusione per l'assenza del telefono e della fotocamera. La versione base che arriverà sul mercato mondiale, dunque non solo negli Stati Uniti, è l'iPad da 16GB, prezzo in Usa 499 dollari; il modello da 32 GB costerà invece 599 dollari, quello da 64 GB da 699 dollari.

Tutti i modelli hanno connessione alla rete tramite WiFi. Per la versione WiFi + 3G dell'iPad si dovrà invece aspettare sino ad aprile per gli Stati Uniti e "in un numero selezionato di nazioni" (ancora non si sa se l'Italia sarà tra queste). In Europa e nel nostro Paese tempi e prezzi sono al momento tutti da definire (non prima di fine marzo) anche perché dipenderanno dall'abbinamento con i piani telefonici appositi e dunque dagli accordi tra Apple e le compagnie di tlc.

Per gli Stati Uniti, comunque, la Mela ha reso noto i prezzi di questa versione Wi Fi + 3G: 629 dollari per il modello da 16GB, 729 dollari per il modello da 32GB e 829 dollari per il modello da 64GB. Sempre negli Usa, per quel che riguarda i piani tariffari, Apple e AT&T hanno annunciato piani 3G prepagati molto aggressivi (possibilità per utenti americani di navigare fino a 250 MB al mese per 14,99 dollari o senza limiti per 29,99 dollari), con facile attivazione e gestione sul dispositivo. L'iPad supporterà tutte le oltre 140.000 applicazioni già disponibili sull'App Store, ma include 12 innovative applicazioni progettate appositamente: tra queste, particolarmente interessante anche per la rivalità con Amazon, é l'iBookstore, una libreria di testi digitali in stile iTunes. Anche questa nuova applicazione sarà disponibile da fine marzo, cioé con la commercializzazione della versione base. Il nuovo gadget della Apple sarà venduto negli Stati Uniti attraverso l'Apple Store (www.apple.com), i negozi al dettaglio Apple e anche in un numero selezionato di rivenditori autorizzati Apple.

SCHERMO DA 9,7 POLLICI, NUOVO IBOOK STORE
Un display touch screen da 9,7 pollici con una tastiera virtuale e una leggibilità eccezionale ideale per libri, giornali e videogiochi, per un peso complessivo di 680 grammi. Sono queste le principali caratteristiche dell'iPad, il tablet presentato a San Francisco dal numero uno della Apple Steve Jobs, che ha annunciato la nascita del nuovo iBook Store, la libreria della Apple sulla falsariga dell'iTunes Store per la musica, con titoli a 9,99 dollari ma anche gratuiti. Jobs ha svelato inoltre la prima App dedicata all'iPad: quella del New York Times. L'Ipad è disponibile con una memoria flash tra i 16 e i 64 gigabite, il collegamento Wi-fi veloce, un microprocessore della Apple a 1 ghz, oltre alla possibilità di utilizzare tutte le application dell'iPhone. La batteria dura fino a 10 ore, con standby di un mese circa.

PRIMO LIBRO MOSTRATO E' MEMORIE TED KENNEDY - Il primo libro mostrato nella dimostrazione dell'iPad della Apple è 'True Compass', il libro di memorie di Ted Kennedy, in vendita su iBooks Store a 14 dollari 99. Il prezzo di listino dello stesso volume in libreria è di 35 dollari, che scendono a 19.25 su Amazon e a 9.99 nell'edizione su Kindle. Le case editrici che hanno aderito alla joint-venture dell'iPad sono Penguins, Harpers Collins di Rupert Murdoch, Simon and Shuster, MacMillan e Book Group, la filiale americana di Hachette.

http://www.ansa.it/

Nenhum comentário: