segunda-feira, 12 de julho de 2010

Emergenza caldo in città a Roma il picco con 38 gradi

Oggi la situazione più pesante a Bolzano, Bologna, Genova e Torino. Nei prossimi giorni le località a rischio salgono da 9 a 13 secondo le previsioni della Protezione civile

Roma - L'emergenza caldo non si attenua. Su tutta la penisola le alte temperature, con valori massimi superiori alle medie del periodo, accompagnate da un'elevata umidità, provocano e provocheranno ancora disagi per la popolazione. Nel fine settimana appena trascorso le temperature a Messina, Milano e Genova hanno toccato livelli da record europeo, non solo italiano, con 25 gradi di minima nella notte.

Per la giornata di oggi la Protezione civile prevede un livello di allerta 3 (bollino rosso) a Bolzano, Bologna, Genova e Torino. Livello di allerta 2 (bollino arancione) segnalato invece per Perugia e Roma. Le temperature percepite, in media, si aggirano attorno ai 35 gradi.

La Protezione civile segnala che le città "a rischio" saliranno a dieci domani e a 14 dopodomani. Domani, martedì 13 luglio, l'allerta di livello più alto riguarderà Bolzano, Bologna, Genova e Roma; quello di livello 2 Brescia, Torino, Firenze, Milano, Perugia e Trieste. Dopodomani, mercoledì 14, allerta rosso a Bolzano, Bologna, Brescia, Torino, Firenze, Genova, Perugia e Roma; allerta arancione a Campobasso, Frosinone, Milano, Pescara, Rieti e Trieste. Il record delle temperature percepite sia domani sia dopodomani spetterà a Roma, con un picco di 38 gradi.

http://www.repubblica.it/

Nenhum comentário: