terça-feira, 10 de agosto de 2010

Calici di Stelle nella Notte di San Lorenzo

Notte di san Lorenzo

Sorseggiare un buon calice di vino, assaporare i piatti della tradizione locale, magari cullati dalla musica, ma con gli occhi rivolti al cielo e un desiderio segreto nel cuore. Il 10 agosto, in moltissime località di tutta l'Italia, la pioggia di lacrime di San Lorenzo si attende in un clima allegro e conviviale. A creare l'atmosfera è Calici di Stelle, l'evento ideato dall'Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino per dar vita a una serata magica di degustazioni e stelle cadenti.

Da Morgex, in Valle d'Aosta, alla siciliana Marsala, da Sondrio a Tempio Pausania, da Faenza a Chiusi e a Velletri sono quasi 150 comuni con forte vocazione vinicola ad offrire piazze, torri e giardini per una manifestazione che unisce il Paese in un'unica festa. Le Città del Vino presentano le migliori produzioni locali, molte frutto di vitigni autoctoni, e intrattengono i visitatori con eventi culturali e folkloristici. Visite guidate, menu a tema, rievocazioni storiche, passeggiate notturne nella natura e trekking urbani, e poi musica, mostre, mercatini, cinema e teatro, tutto per celebrare il piacere dello stare insieme.

La caccia alle meteore è il cuore della nottata. In attesa che lo sciame delle Perseidi realizzi i desideri, si possono scoprire i segreti del cielo con l'Unione Astrofili Italiani, che in occasione di Calici di Stelle organizza una rete di siti allestiti per l’osservazione del firmamento con i telescopi. Con la guida degli esperti sarà facile vedere le costellazioni estive e i pianeti d'agosto per ammirare l'ordine celeste nella sua infinita grandezza.
Dedicata all'ambiente, l'edizione 2010 della manifestazione farà scorrere il nettare di Bacco solo in calici di vetro e presterà attenzione alla raccolta differenziata di tappi e bottiglie. Per promuovere il bere consapevole, infine, in molte piazze e cantine verrà donato un etilometro, rigorosamente griffato con il logo di Calici di Stelle, per un test immediato prima di mettersi alla guida.


Nenhum comentário: