quinta-feira, 17 de fevereiro de 2011

Carnevale di Venezia, omaggio all'800


Sarà l'800 il motivo guida del Carnevale di Venezia di quest'anno


Sarà l'Ottocento il motivo guida del Carnevale 2011 a Venezia, in programma dal 19 febbraio all'8 marzo (www.carnevale.venezia.it). Nel centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, Venezia insegue la sua seducente femminilità nei richiami alle grandi eroine post-romantiche ottocentesche cui è dedicato il Carnevale, sdrammatizza in chiave popolare e giocosa gli scontri tra gli ufficiali austriaci e gli italianissimi dei Comitati per l'Unità al Regno d'Italia, si sposa di nuovo con i Veneziani, nei teatri e nei musei cittadini, in un tete-a-tete fatto di concerti, spettacoli teatrali, rappresentazioni storiche, gran balli e proiezioni cinematografiche.

Con redingote e crinoline, la citta' riscopre l'anima a tema del suo Carnevale e ne sottolinea l'indirizzo antico. La manifestazione verrà inaugurata il 19 con il ''Gran brindisi'', incontro dove i veneziani e i turisti daranno ufficialmente il benvenuto al Carnevale. E si apriranno le danze in piazza san Marco, sulle note dei celebri Brindiam! dell'opera lirica italiana, in una festa colorita in cui venir coinvolti con i frac e i bastoni da passeggio dell'eleganza ottocentesca. Il giorno successivo, ecco la festa di tutti i veneziani, con il corteo acqueo (Coordinamento associazioni remiere: www.vogavenezia.com) che lascera' san Marco e, percorrendo tutto il Canal Grande, raggiungera' il popolare sestiere di Cannaregio dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive del Rio de Cannaregio, in attesa dell'ormai acclamato "Svolo della Pantegana", a opera del Coordinamento delle Remiere.

All'arrivo delle barche si apriranno gli stand eno-gastronomici con le leccornie carnascialesche per antonomasia: le venezianissime fritole e galani e i prelibati cicheti salati. Nel programma 2011 ci saranno ovviamente gli appuntamenti classici, come il volo dell'Angelo (27 febbraio alle 12.00, piazza san Marco, con la discesa dal campanile), la tradizionale "Festa delle Marie" (sabato 26 e martedì 8 marzo) che ricorda l'omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni.

La premiazione con l'incoronazione della "Maria" vincitrice avverrà il martedì grasso, l'8 marzo, al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell'Orio con destinazione piazza San Marco. Lì, alle 17.00, l'incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata suggellerà la giornata dedicata alla Festa della Donna. Ancora, nel programma, le rievocazioni storiche (weekend del 26-27 e domenica 6 marzo sempre a san Marco), e la riproposta del Carnevale dei Bambini, lungo tutto l'arco della manifestazione. Un'iniziativa che si svolgerà a Venezia così come nelle località più vicine, con animazioni e giochi per i più piccoli. Domenica 6 marzo alle 12, il saluto al Carnevale 2011, con il volo dell'Asino: una parodia del ''Volo dell'angelo'' che si svolgera' a Mestre, dove si raduneranno abitanti e turisti per una festa dedicata alle famiglie. Il sipario sul Carnevale ''Ottocento'' si abbassera' con lo spettacolo finale della Vogata del silenzio, una lunga processione di gondole e imbarcazioni a remi lungo il Canal Grande, illuminato da un'atmosfera ottocentesca, e all'arrivo numerose piccole mongolfiere di carta con lumino saranno lanciate verso il cielo, a segnare la fine del Carnevale e l'ingresso nella Quaresima.


http://www.ansa.it/

Nenhum comentário: