quarta-feira, 25 de maio de 2011

Newsletter Roma Multietnica



Festa multietnica al IX Municipio

Venerdì 27 maggio dalle ore 10 alle 17 si terrà la II edizione della Festa multietnica al IX Municipio, organizzata dall'87° C.D. Ada Negri e il IX Municipio, presso la piazzetta del Municipio stesso (Villa Lazzaroni). Sono previste diverse attività per i bambini ma non solo: musica, danza africana, performance, mercatino, stand informativi di diverse associazioni, tra cui il banchetto di Roma multietnica, e specialità multietniche a cura delle famiglie degli allievi delle scuole.


500 Storie Vere - Sulla tratta delle ragazze africane in Italia

Mercoledì 25 maggio alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli, in via V. E. Orlando 78/81, si terrà la presentazione del libro 500 Storie Vere - Sulla tratta delle ragazze africane in Italia, di Isoke Aikpitanyi, una delle fondatrice del Progetto, divenuto un’associazione, Le ragazze di Benin City, con le vittime ed ex vittime della tratta, nonché coautrice con Laura Maragnani del libro La ragazza di Benin City.

Oltre alla stessa autrice, interverranno Suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata Giuseppe Carrisi, giornalista e scrittore, Oria Gargano, Presidente Associazione Be Free e Gianguido Palumbo, cooperatore internazionale e scrittore.


La notte di Chernobyl, difendere l'ambiente per salvare il pianeta

Mercoledì 25 maggio alle ore 17 presso la Sala delle Bandiere a Palazzo Valentini, in Via IV Novembre, 119a, verrà presentata la mostra fotografica La notte di Chernobyl, difendere l'ambiente per salvare il pianeta, in cui verranno esposti i lavori degli artisti Joao Rachena, Mads Eneqvist, Marco Bulgarelli ed Emiliano Bartolucci.

Nel corso della presentazione dell'iniziativa, volta a ricordare il drammatico incidente occorso 25 anni fa presso la Centrale Nucleare di Chernobyl in Ucraina e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle quanto mai attuali tematiche ambientali, verranno letti brani del romanzo Guasto di Christa Wolf ad opera dell'attrice Maddalena Rizzi.


Ebo Taylor in concerto

Giovedì 26 maggio alle ore 21.30 DNA concerti e Afrodisia presentano presso il Circolo degli Artisti in via Casilina Vecchia 42 Ebo Taylor in concerto: il leggendario protagonista della musica ghanese e della scena afrobeat delle ultime decadi, recentemente acclamato per il bellissimo album Love And Death, registrato insieme al collettivo Afrobeat Academy. Ingresso 12 euro.


Il racconto di Nadia

Venerdì 27 maggio alle ore 18 presso la libreria Odradek in via dei Banchi Vecchi, 57 Scritti d'Africa invita all'incontro con la scrittrice italo mozambicana Amilca Ismael, autrice del romanzo Il racconto di Nadia (ed. Albatros Il Filo, 2010). Presentazione a cura di Rosella Clavari. Intervista ad Amilca Ismael di Giulia De Martino.


Thai Festival 2011

Dal 27 al 29 maggio dalle 10 alle 22 a Roma, sulle rive del laghetto dell'Eur, avrà luogo il Festival della Thailandia organizzato dall'Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT), in collaborazione con l'ambasciata di Thailandia a Roma e Thai Airways, vettore aereo ufficiale del paese. Il festival vuole far conoscere ai visitatori le molteplici realtà di questo affascinante Paese. In programma mostre, vendita di prodotti thailandesi e numerose iniziative tra cui dimostrazioni di tessitura della seta; di cucina, di decorazione di ombrelli e di boxe thailandese, il muay thai, testimonianza di come le tradizioni possano sopravvivere nel mondo odierno, diffondendosi a livello globale pur mantenendo le proprie caratteristiche.


 Serata argentina
Venerdì 27 maggio al ristorante I Melograni di Mazzano Romano ci sarà una serata dedicata all'Argentina, con musica e gastronomia. Suona il Duo Barra querida (Musica Argentina, tango e folklore) per bandoneon, chitarra e voce: Eduardo Notrica-Javier Salniski.


Siamo Tutti Stranieri: Come un uomo sulla terra

Nell'ambito della rassegna cinematografica Siamo Tutti Stranieri sabato 28 maggio alle ore 18 presso il Farenight di Frascati, in via Luciano Manara 11, verrà proiettato il film-documentario Come un uomo sulla terra di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e Riccardo Biadene: un viaggio di dolore e dignità, attraverso il quale Dagmawi Yimer riesce a dare voce alla memoria di sofferenze umane, rispetto alle quali l’Italia e l’Europa hanno responsabilità che non possono rimanere ancora a lungo nascoste.

Dopo la prioiezione si esibiranno in concerto alle ore 22 i Frank Di Ruscio and the Marvellous Iguana (special guest Mina Pacciana).
segue...


Incontro tra i popoli. La seconda generazione e l’Italia futura

Sabato 28 maggio dalle ore 10 alle ore 12.30 la Biblioteca Flaminia, in Via Fracassini 9, organizza l'evento Incontro tra i popoli. La seconda generazione e l’Italia futura, nell'ambito del quale interverranno Mauro Valeri (UNAR), Margherita Battaglia (rappresentante della seconda generazione) Aster Carpanelli (Ass.Culturale Panafrica).

L'iniziativa, che prevede anche la proiezione del video di Fred Kudjo Kuwornu 18 jus soli. Il diritto di essere italiani, si concluderà con un buffet etiopico.

segue...


Settimana della cultura islamica alla Biblioteca Rispoli

In occasione della Settimana della cultura islamica, la rassegna culturale organizzata da Roma Capitale e dal Centro culturale islamico per promuovere il dialogo culturale e religioso, che si svolgerà in diversi luoghi della città da lunedì 23 fino a martedì 31 maggio, la Biblioteca Rispoli, in Piazza Grazioli 4, presenterà nei giorni 25, 26 e 27 tre libri sul mondo arabo-islamico: mercoledì 25 alle ore 19 si terrà la presentazione del volume La Sura di Maria di Yahya Pallavicini, alla presenza di S.E. Monsignor Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento; giovedì 26 alle 19.30 verrà presentato La Rivoluzione dei gelsomini dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, a cui seguirà un dibattito sul tema: Gioventù e primavera araba, speranze e dubbi, e infine venerdì 27 maggio alle ore 19 verrà presentata la Guida alla grande Moschea di Roma, architettura dello spirito, con un rappresentante del Centro Islamico, l’editore, gli autori e il presidente della Consulta Cittadina per l’immigrazione.


EuropAfrica

Mercoledì 25 maggio alle ore 19 presso la galleria Spaziottagoni in via Goffredo Mameli 9 si terrà l'inaugurazione della rassegna EuropAfrica: un’idea di Vittorio Pavoncello, un gemellaggio virtuale tra il Giorno della Memoria (27 gennaio) e la Giornata Mondiale dell’Africa (25 maggio) in cui 50 artisti offrono il loro libero contributo alla trattazione di tematiche sul razzismo che accomunano le due ricorrenze. La rassegna proseguirà fino a domenica 29 maggio.


La Repubblica Siamo Noi. La Costituzione nella vita e la vita nella Costituzione

Mercoledì 25 maggio alle ore 17 presso la Scuola Primaria Statale Iqbal Masih, in Via Francesco Ferraironi 38, si terrà la manifestazione La Repubblica Siamo Noi. La Costituzione nella vita e la vita nella Costituzione, nell'ambito della quale si esibiranno il Coro della Costituzione e i cori multietnici di bambini Se...sta voce e Balzani. Interveranno: Maria Rita Micci, magistrata Corte dei Conti, Gianfranco Azzali (Micio) e Giuseppe Morandi de la Lega di cultura di Piadena, Luca Mascini di Assalti Frontali e Hevi Dilara, poetessa e rifugiata politica kurda.

segue...


Bulgari e Romeni. 25 + 2 = I nuovi comunitari

Giovedì 26 maggio dalle ore 17 alle ore 19 presso la sede di Radio Vaticana, in Piazza Pia 3, si terrà l'incontro Bulgari e Romeni. 25 + 2 = I nuovi comunitari, promosso da Caritas diocesana, Camera di Commercio e Provincia di Roma, con la collaborazione dell’Ufficio Migrantes di Roma e del Lazio e del “Forum per l’Intercultura” della Caritas di Roma.


Venti di libertà al Brancaleone

Venerdì 27 maggio dalle ore 19 via Levanna, 11 si terrà l'evento Venti di libertà al Brancaleone, una serata per festeggiare i 20 anni di attività di Un ponte per..., con le parole dei blogger che hanno rivoluzionato il Mediterraneo, gli scatti dei fotografi che hanno raccontato la nostra storia, le calligrafie arabe di Bibi Trabucchi e il sound mediorientale "Eklektik Berlinistan" di Dj Ipek.



Coritmie: assegna di danza Eurythmos

Per la rassegna di danza Eurythmos - la danza e i suoi ritmi, a cura di Luigi Capano e Roberta Vespa, venerdì 27 maggio alle ore 21, il Caffè Freud, via Angelo Poliziano 78/A, presenta lo spettacolo Coritmie, performance di Carla Stasi e musica: tar, bamtar, setar (Reza Mohsenipoor); tombak (Hamid Mohsenipoor); percussioni e voce (Davide Roberto); chitarra e effetti audio/video (Emilio Quaglieri). Coritmie è una ricerca sulle potenzialità espressive dell'incontro tra le tarantelle del sud Italia e la musica persiana.

segue...

Taoismo e filosofia della salute

Venerdì 27 maggio alle ore 19 presso la libreria Orientalia - Kissaten, Via Giovanni Giolitti 321, si terrà la presentazione del libro Taoismo e filosofia della salute. Scienza della vita e medicina bioenergetica (Pendragon editore), di Stefano Saviotti. Interverranno: l'autore, Marisa Vocca e Giovanni Balzani.


Festival Latinoamericano

Sabato 28 maggio alle ore 19:30 si apre presso la Chiesa Nazionale Argentina, piazza Buenos Aires, il Festival Latinoamericano, con il Coro Latinoamericano di Roma diretto da Eduardo Notrica che ospiterà Jose Luis Sottile.


Sorelle e fratelli d'Italia. Anguillara si apre al mondo

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio, 'Donne in cammino' presenta la IV edizione della festa interculturale Anguillara si apre al mondo. Quest'anno la festa vuole essere un momento di riflessione e condivisione sul diritto di cittadinanza. Durante la manifestazione ci saranno convegni, proiezioni, giochi, balli e musiche dal mondo, ci saranno laboratori e gare di cucina, spazi di espressione e sperimentazione per contaminare e contaminarsi, e non a caso l’avvio delle attività avverrà con l’inaugurazione dello scaffale interculturale presso la biblioteca comunale A. Zucconi.


Settimana dell'Ecuador a Roma

Fino a domenica 29 maggio si celebra a Roma la Settimana dell'Ecuador a Roma - Semana del Ecuador en Roma, una manifestazione artistico-culturale promossa dall'Ambasciata dell'Ecuador in Italia in collaborazione con Roma Capitale, Istituto italo-latinoamericano (Iila), municipi I e IV del Comune di Roma e Senami (Secretaria Nacional del Migrante).


Festival Intermundia al XV Municipio Arvalia-Portuense

Mercoledì 1 e giovedì 2 giugno il Trullo, quartiere popolare romano con una forte presenza di immigrati, ospiterà il Festival Intermundia Arvalia, nel XV Municipio Arvalia-Portuense, in Via Ventimiglia, grazie al progetto “Creazione di un polo interculturale del Municipio Roma XV Arvalia Portuense” finanziato dalla Provincia di Roma. Gli organizzatori hanno deciso di destinare l’iniziativa ai minori stranieri e italiani, alle loro famiglie e in modo particolare alle scuole Primarie di primo grado di ciascun quartiere del Municipio, in quanto rappresentano il primo terreno di sperimentazione della coesistenza tra culture. Per la manifestazione sono previsti diversi laboratori creativi. I bambini avranno la possibilità di spaziare dal teatro alla musica, dalla realizzazione di cortometraggi alla pittura su carta, stoffa, tela e molto altro ancora.

Nenhum comentário: