domingo, 22 de abril de 2012

Oggi e' l'Earth-Day, maxi mobilitazione mondiale

ROMA - Un miliardo di persone in 175 Paesi per l'Earth Day, la Giornata della terra, che oggi dara' vita a una maxi-mobilitazione mondiale in difesa dell'ambiente. Dagli Stati Uniti a Bali, dall'Islanda al Pakistan, per tutti lo slogan è ''Mobilitiamo il pianeta'' con eco-eventi volti a sostenere la necessita' di uno sviluppo sostenibile.

Nato nel 1970, quando 20 milioni di cittadini americani risposero a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson partecipando a una storica manifestazione in difesa del pianeta, l'Earth Day e' giunto alla 42.ma edizione. In Italia si festeggia dal 2007 con concerti che hanno visto esibirsi star del calibro di Patti Smith, Ben Arper e Vinicio Capossela.

Quest'anno l'appuntamento clou e' al Palapartenope di Napoli, in un concerto a km zero (in diretta sul web) e a impatto zero grazie alla compensazione delle emissioni di Co2 con interventi nelle foreste del Costarica. Serena Dandini presentera' la serata che avra' come ospite d'onore la cantante indonesiana Anggun, ambasciatrice Fao. Sul palco saliranno anche una quarantina di artisti italiani di Rezophonic, la nazionale del rock capitanata da Mario Riso che collabora con l'Amref per realizzare pozzi d'acqua in Africa. Tra loro Enrico Ruggeri, i Sud Sound System e Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni. A inaugurare il concerto sara' il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, mentre gli onori di casa spetteranno al sindaco partenopeo Luigi De.

www.ansa.it 

Nenhum comentário: