quinta-feira, 25 de outubro de 2012

Berlusconi: 'Mi ritiro'. Primarie per la successione

Il Cavaliere annuncia: nel Pdl consultazione aperta il 16 dicembre tra personalità diverse


Bossi e Berlusconi
Bossi e Berlusconi

di Marco Dell'Omo

"Diciotto anni fa sono entrato in campo, una follia non priva di saggezza: ora preferisco fare un passo indietro per le stesse ragioni d'amore che mi spinsero a muovermi allora". Dopo 18 anni di guida incontrastata della sua creatura politica, Silvio Berlusconi si fa da parte e lascia il campo a chi avrà i numeri per prendere il suo posto. Il suo successore sarà scelto con le primarie, il 16 dicembre prossimo. Per lui si riserva un ruolo di "padre nobile" magari esercitato da uno scranno del Senato.

"Non ripresenterò la mia candidatura a Premier ma rimango a fianco dei più giovani che debbono giocare e fare gol. Ho ancora buoni muscoli e un po' di testa, ma quel che mi spetta è dare consigli, offrire memoria, raccontare e giudicare senza intrusività". Di un suo ritiro Berlusconi aveva già parlato qualche giorno fa, poi aveva corretto il tiro. Ma a questo punto il Rubicone è stato definitivamente attraversato. Nel lungo comunicato con cui l'ex leader del centrodestra annuncia il suo addio alla politica attiva, Berlusconi fissa il percorso che porterà alla scelta del nuovo leader: "Con elezioni primarie aperte nel Popolo della Libertà, sapremo entro dicembre chi sarà il mio successore, dopo una competizione serena e libera tra personalità diverse e idee diverse cementate da valori comuni".

Mais


www.ansa.it

Nenhum comentário: