sábado, 30 de março de 2013

Musei aperti in tutta Italia


Turisti nel piazzale degli Uffizi a Firenze in una foto d'archivio  
Turisti nel piazzale degli Uffizi a Firenze in una foto d'archivio

di Silvia Lambertucci
ROMA - Il Colosseo con i Fori e il Palatino, il Pantheon, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini a Roma. E poi ancora gli Uffizi a Firenze, le Gallerie dell'Accademia a Venezia, la Certosa e il Museo di San Martino a Napoli, gli Scavi di Pompei ed Ercolano. Sole o pioggia che sia, sarà una Pasqua a porte aperte, quest'anno, nella maggior parte dei principali musei e siti archeologici statali. Lo ricorda il Mibac che pubblica sul suo sito online il lunghissimo elenco delle aperture previste sia per domenica che per il Lunedì dell'Angelo.

Dall'Abbruzzo, che riesce ad aprire anche la grandiosa Abbazia di san Clemente a Casauria, all'Emilia Romagna, dove si può entrare pure nel Palazzo Ducale di Sassuolo, le occasioni sono tante persino nelle regioni terremotate. Mentre in Calabria, nella Sibari allagata dal Crati e invasa dal fango lo scorso 18 gennaio, si può comunque visitare il Museo archeologico. L'elenco si allunga enormemente in regioni come la Campania, dove le aperture sono oltre cinquanta con tutti i grandi classici a disposizione, da Napoli con Palazzo Reale, Capodimonte, Castel Sant'Elmo - tanto per citarne alcuni- a Capri, dove si possono visitare la Grotta Azzurra, Villa Jovis e la Certosa di San Giacomo, a Caserta, dove sono aperti i cancelli della Reggia e del suo favoloso parco. Infinite possibilità (oltre 70) anche nel Lazio, con le tante aperture romane, da Castel Sant'Angelo al Maxxi, dal Vittoriano al Museo Etrusco di Villa Giulia. O in Toscana con il Museo Nazionale del Bergello, il circuito museale del Giardino di Boboli, la Galleria palatina a Firenze, il Museo nazionale della Certosa Monumentale di Pisa, la Pinacoteca nazionale di Siena.

Nelle Marche sono aperti il museo archeologico nazionale di Ancona, la Rocca demaniale di Gradara, la Galleria Nazionale di Urbino. A Trieste, come da tradizione, si può fare una passeggiata al Castello della principessa Sissi, a Miramare, con il suo grande parco affacciato sull'adriatico. In Piemonte porte aperte al Castello di Moncalieri o a Palazzo reale, la Galleria Sabauda, la Villa della Regina, il Museo delle Antichità di Torino. In Lombardia ci sono le grotte di Catullo e il Castello Scaligero a Sirmione, il Cenacolo e la Pinacoteca di Brera a Milano, il Museo di Palazzo Ducale di Mantova. Anche al Sud, in Puglia abbondano i castelli, da quello Svevo a Bari a quello di Trani o Castel del Monte di Andria. E in Sardegna, oltre ai musei archeologici di Cagliari, Nuoro e Sassari, è aperto anche il Compendio garibaldino di Caprera.

www.ansa.it

Nenhum comentário: