sexta-feira, 14 de fevereiro de 2014

Letta si dimette, via a consultazioni lampo


Per Matteo Renzi previsto un incarico in tempi brevi 
 Per Matteo Renzi previsto un incarico in tempi brevi
 
Enrico Letta ha rassegnato oggi le dimissioni: 'Ogni giorno come l'ultimo', ha scritto su Twitter. Nel pomeriggio sono partite le consultazioni lampo, senza alcun passaggio parlamentare. Non andranno M5S e Lega. E sull'assenza del Carroccio il capo dello Stato ha espresso il proprio stupore. Il Quirinale ha chiesto intanto di far presto. Secondo le previsioni Napolitano dovrebbe conferire l'incarico a Renzi domenica ed entro 10 giorni si andrà al voto delle Camere.

Terminata la prima giornata di consultazioni, con i presidenti di Senato e Camera, Grasso e Boldrini, e i presidenti del Gruppo misto De Petris e Pisicchio. Si ricomincia domani alle 10, alle 19,15 si chiude col Pd.

"A Renzi faccio gli auguri di tutto cuore ma questo non significa che ciò che sta accadendo sia da iscrivere in ciò che può accadere un una democrazia perchè o il potere è democratico o non è democrazia". Lo afferma Silvio Berlusconi chiudendo la campagna elettorale in Sardegna di Ugo Cappellacci. "Sono l'ultimo presidente del Consiglio che è stato eletto dal popolo".

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si apprende in ambienti di palazzo Chigi, ha chiamato il presidente del Consiglio uscente dall'Air Force One ribadendo la sua sincera amicizia e complimentandosi per il lavoro svolto da Letta a livello internazionale.

Pressing dei sindacati, le reazioni degli altri partiti

Consultazioni lampo - Il Presidente della Repubblica svolgerà nel più breve tempo possibile le consultazioni al fine di avviare la complessa fase successiva che dovrà condurre a una efficace soluzione della crisi, quanto mai opportuna nella delicata fase economica e per affrontare al più presto l'esame della legge elettorale e delle riforme ritenute più urgenti.

Dimissioni irrrevocabili - Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha rassegnato nelle mani del capo dello le dimissioni irrevocabili. Dimissioni che non prevedono un passaggio parlamentare.

Nel prendere atto delle dimissioni irrevocabili di Letta e del fatto che a questo punto un formale passaggio parlamentare non potrebbe offrire elementi tali da indurlo a soprassedere dalle dimissioni il Capo dello Stato osserva che il Parlamento potrà comunque esprimersi sulle origini e le motivazioni della crisi allorché sarà chiamato a dare la fiducia al nuovo Governo. La stessa procedura - si ricorda - si è seguita con le dimissioni del Presidente Berlusconi e dal Presidente Monti la scorsa legislatura.

L'ultimo tweet da premier - "Al Quirinale a rassegnare le dimissioni al Capo dello Stato. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato. 'Ogni giorno come se fosse l'ultimo' aveva twittato Letta.

www.ansa.it

Nenhum comentário: