quinta-feira, 27 de fevereiro de 2014

“Solo olive italiane”, spinta a consumi made in Italy

“Solo olive italiane”, spinta a consumi made in Italy 
 “Solo olive italiane”, spinta a consumi made in Italy
 
 
Televisione, internet e tanta informazione per sostenere il consumo di oli extra vergine di oliva prodotti solo con olive tricolori. E' la missione di 'Solo Olive Italiane', la nuova campagna del ministero delle politiche agricole e Unaprol nell'ambito del piano olivicolo oleario presentata questa mattina, dove sono coinvolte anche fondazione Symbola e consorzio dell'Igp Toscano.

“E’ un progetto che evidenzia la tipicità e la qualità dei nostri oli - ha sottolineato Emilio Gatto direttore Generale Mipaaf -  Caratteristiche queste che, unite ad una piena tracciabilità di filiera e a una chiara informazione in etichetta, consentono ai consumatori di assumere scelte di acquisto più chiare e consapevoli”.

Un progetto che assume ancora più rilevanza dopo i ripetuti attacchi all'extra vergine nazionale, rivolto a consumatori, studenti, operatori della ristorazione e che partirà a marzo. '''Solo olive italiane è un tassello nella costruzione della consapevolezza dei consumatori e della trasparenza della filiera - ha detto Ermete Realacci, presidente di Symbola e della Commissione Ambiente della Camera (rpt. Ambiente della Camera)- una bella risposta alla polemica del New York Times e non solo, che siamo certi capiranno anche oltreoceano''.

Secondo Realacci ci troviamo davanti ad un complotto al quale occorre reagire puntando sulla qualità, come ha fatto il settore del vino dopo lo shock del metanolo, ma anche facendo rispettare le leggi che l'Italia ha. ''Una riforma questa - ha puntualizzato - a costo zero''.

La campagna prevede educational per le scuole, programmi televisivi e tanta informazione su qualità e tipicità nelle fiere e nei farmer market di Campagna Amica. Il progetto si rivolge principalmente a consumatori, studenti, operatori della ristorazione con diverse linee di intervento già realizzate ed altre in corso di realizzazione.

Dal sito web solooliveitaliane.it agli educational per le scuole con corsi di corretta e sana alimentazione, alle azioni di pubblicità, centrate sui concetti di qualità e tipicità che si svolgono durante i principali eventi fieristici. Dal concorso “che tipo di olio sei” che ha sviluppato una competizione virtuosa con oltre 12mila concorrenti sull’intero territorio nazionale - i nominativi dei 30 vincitori, ai quali va una fornitura di extra vergine per un anno, si conosceranno tra pochi giorni - al road show con cooking show e coinvolgimento dei farmer market di Fondazione Campagna Amica di Coldiretti. In agenda, inoltre, un grande evento per promuovere la cultura del consumo di qualità dell’olio extra vergine di oliva, realizzato con la collaborazione del consorzio IGP toscano.

L’opuscolo informativo SOLO OLIVE ITALIANE, anche in lingua inglese, con informazioni semplici ed efficaci per agevolare il consumo dell’olio di qualità da parte di consumatori. A questi sono dedicate anche 12 puntate televisive realizzate con la collaborazione del GamberoRosso per raccontare l’olio dei territori del nostro Belpaese e le sue proprietà salutistiche e nutrizionali. In corso di realizzazione Il salotto degli oli, con azioni rivolte esclusivamente ai ristoratori, per sensibilizzare gli operatori verso la proposta ai propri clienti di un menù degli oli. “La ricaduta – ha riferito Massimo Gargano, presidente di Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano - sarà sicuramente positiva in termini di aumento della conoscenza conferendo maggiore valore al prodotto e ai suoi territori di produzione. Consentirà –ha poi aggiunto – di migliorare il rapporto tra filiera olivicola italiana e commercio perché avrà l’opportunità di immettere sul mercato prodotti che contengono 
valori non solo sensoriali, ma anche etici, ambientali e sociali. La campagna Solo olive italiane – ha poi concluso Gargano - apre una finestra sul mondo delle DOP e IGP, sul segmento del Biologico, sul prodotto 100% italiano, trasferendo ai consumatori attraverso il sito web e l’opuscolo dedicato ogni supporto per un maggiore acquisto consapevole

 www.ansa.it/terraegusto

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