quarta-feira, 28 de janeiro de 2015

Staminali umane usate per far crescere una nuova chioma


Cellule staminali umane sono state utilizzate con successo per crescere capelli: le staminali sono state trasformate in cellule capaci di dare avvio alla crescita della ''chioma'' - per ora sul manto di topolini.

Lo studio è stato condotto presso il Sanford-Burnham Medical Research Institute (Sanford-Burnham) di La Jolla, e i risultati pubblicati sulla rivista PLOS One.

"Il nostro metodo rappresenta un significativo passo avanti rispetto a quelli oggi disponibili che consistono nel trapiantare follicoli piliferi residui da una parte all'altra della testa del paziente - sostiene l'autore Alexey Terskikh. Il nostro metodo con le staminali fornisce una sorgente illimitata di cellule su misura per il singolo paziente disponibili per il trapianto".

In questa fase del lavoro gli esperti hanno preso cellule staminali umane e le hanno trasformate in cellule della 'papilla dermica' che sono capaci di formare nuovi follicoli piliferi e non perdono questa capacità nel tempo.

Sperimentate sui topolini, le cellule così ottenute hanno funzionato bene. Al momento i ricercatori stanno stringendo delle partnership per iniziare le sperimentazioni del proprio metodo su pazienti.


www.ansa.it

Nenhum comentário: