quinta-feira, 24 de dezembro de 2015

Capodanno in Piazza. Giro d'Italia. Da Milano a Palermo per San Silvestro.

MILANO - Il 2015 si chiude in piazza Duomo, a Milano, con un grande concerto gratuito che vede protagonista Caparezza, dalle 23 a mezzanotte e venti. Non mancheranno le scenografie e i riferimenti all'arte che hanno caratterizzato il 'Museica Tour' del cantautore , che si è dimostrato in ogni sua versione la naturale trasposizione live del disco uscito nel 2014. Tra i protagonisti della setlist ci saranno anche i brani più noti dell'artista pugliese. "Ancora una volta festeggiamo l'arrivo del nuovo anno con un grande concerto gratuito, aperto a tutta la città - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno - Grazie al Comune, Milano assicurerà a tutti i cittadini e ai visitatori una serata di divertimento, musica e allegria per un nuovo, grande momento di felicità. Piazza Duomo viene restituita definitivamente alla città come luogo di socialità e di musica, fruibile in allegria e sicurezza". Media partner ufficiale dell'evento sarà Rai Radio2, che trasmetterà in esclusiva il live col commento in diretta di Carlo Pastore, conduttore del programma 'Babylon'. Il programma prevede alle ore 20.30 l'apertura della serata con un DJ set by I Distratti, mentre alle ore 22 seguirà il sound del desert blues con Bombino.
 

  VENEZIA - Città dell'amore ogni giorno dell'anno Venezia offrirà il benvenuto al 2016 con l'evento più romantico denominato Love: in Piazza San Marco allo scoccare della mezzanotte il countdown culminerà con un bacio. Sposati, fidanzati o amanti lanceranno al mondo il più tradizionale simbolo di affetto baciandosi tra i fuochi d'artificio.

La serata di San Silvestro in Laguna proporrà anche il concerto al Pala Expo Venice di Marghera, con l'esibizione del rapper Fedez re del pop e dell'house.

In quota, Capodanno di fascino e ironia a Cortina, con una festa stile anni Ottanta allo Stadio olimpico del ghiaccio, ospite d'onore Jerry Calà, protagonista del primo mitico cinepanettone "Vacanze di Natale" datato 1983.

Da un palaghiaccio all'altro; quello di Asiago ospita il party di Capodanno tra i più famosi della regione. Quest'anno il 31 dicembre ecco il "90 Wonderland", un viaggio in musica e show con le migliori hit degli anni 90. Festa con live band, djs, gadgets, ballerini, sbandieratori, personaggi fantastici, animazione, effetti speciali e un super video show.

TORINO - "Quando la banda passò" è il titolo del capodanno in piazza a Torino. Saranno infatti le le bande musicali, con i loro mille strumenti, ad accompagnare nel 2016 i torinesi che il 31 dicembre si ritroveranno nella centrale piazza San Carlo. Gran cerimoniere del San Silvestro torinese Vincio Capossella, con la sua Banda della Posta. Il cantautore è l'headliner della serata, dedicata alla contaminazione musicale. Dai ballabili festosi del Sud Italia, grazie alla Banda di Avola, allo swing e al rocksteady della BandaKadabra Marching Band, fino alla fanfara balcanica della Agusevi Dzambo Orkestar.
BOLOGNA - A Bologna il Capodanno si festeggia in piazza Maggiore con il cofondatore dei 'Libertines', Carl Barat, e l'immancabile 'Vecchione' d'artista. Il chitarrista della indie-rock band inglese, socio di Pete Doherty, si esibirà il 31 dicembre in un dj-set durante 'Dallalto', la manifestazione sul balcone di Palazzo del Podestà che partirà a mezzanotte con il rogo del mega-fantoccio ideato da Cristian Chironi. Suoneranno anche i Machweo, progetto musicale bolognese nato nel 2012 da Giorgio Spedicato, artista molto attivo sulla scena musicale e con un nuovo album in uscita a gennaio, 'Musica da festa'. Il suo dj set accompagnerà il pubblico a ridosso dello scoccare del nuovo anno.

La star della serata di San Silvestro sarà comunque Barat, frontman anche dei Dirty Pretty Things e di Carl Barat and the Jackals. Icona di stile e poeta maledetto, nell'estate dello scorso anno ha riunito i Libertines (che si erano sciolti nel 2004) per un concerto a Hyde Park che ha contato oltre 65.000 presenze. Poi, la partecipazione a sorpresa a Glastonbury 2015 e l'uscita a settembre del terzo lavoro della band, 'Anthems for doomed youth'

FIRENZE - Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clerks sono gli artisti che saranno a Firenze per il 'concertone' di Capodanno, quest'anno previsto per la prima volta in piazza Pitti. In piazza San Lorenzo - altra piazza novità di quest'anno - ci saranno Sarah Jane Morris e e il Tentet Swing di Nico Gori. Completano l'offerta i tradizionali concerti di gospel in Santissima Annunziata e classica in piazza Signoria. Questo l'esito dell'avviso pubblico pubblicato dal Comune e scaduto il 15 dicembre scorso. Il Comune ha giudicato idonea l'unica proposta pervenuta, formulata dalla società Le Nozze di Figaro srl come capofila del raggruppamento composto da Prg srl, Associazione culturale NEM, Associazione culturale Music Pool e Orchestra da Camera Fiorentina. Nel dettaglio in piazza Pitti la serata sarà aperta da Street Clerks, fiorentini, usciti da X Factor, con a seguire Irene Grandi e Alessandro Mannarino. La nottata si concluderà con i dj di Radio Dj. In piazza Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, risuoneranno le arie dei valzer viennesi con l'orchestra Akademic Orchestra Sinfonica di Chernivtsi Philharmonic Society diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. Piazza San Lorenzo offrirà uno spettacolo composto dall'artista internazionale Sarah Jane Morris e dal Tentet Swing di Nico Gori con la conduzione e la partecipazione di Radio Toscana. Infine in piazza Santissima Annunziata ci sarà The Cleveland Gospel Singer.
ROMA -Il concertone di Capodanno a Roma ora ha una location precisa: il Circo Massimo. È quanto si apprende dal Campidoglio. Tra le varie piazze centrali possibili, da piazza del Popolo ai Fori Imperiali, alla fine ha avuto la meglio il Circo Massimo. Tra gli artisti in ballo per esibirsi la notte del 31 dicembre : i Negramaro e Fiorella Mannoia.
NAPOLI - Si annuncia un Capodanno ricco di presenze Napoli e in Campania: le ottime previsioni meteo e i prezzi contenuti sono fattori che potranno ulteriormente influenzare le scelte last minute del turismo italiano verso l'offerta del san Silvestro in piazza del Plebiscito e della discoteca sul lungomare. Napoli dalle ore 21:30 proporrà l'ormai tradizionale concertone nella sua piazza simbolo, quella del Plebiscito appunto, con Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito e molti altri ospiti, con omaggio a Pino Daniele, scomparso il 5 gennaio del 2015. 

Dalle 00:15 sul lungomare torna anche la discoteca all'aperto con quattro palchi distinti per generi musicali: alla Rotonda Diaz musica da discoteca, a Piazza Vittoria musica dal vivo e Cabaret , a Via Partenope musica Latino Americana , al Borgo Marinari animazione e Revival musica anni '70-'80. All'1,30, presso il Castel dell'Ovo, l'atteso spettacolo dei suggestivi fuochi d'artificio. A pochi passi da Piazza del Plebiscito, Capodanno a teatro con Alessandro Siani e Christian de Sica che alle 2 del mattino saranno in scena all'Augusteo nel 'Il principe abusivo'. A Salerno, divenuta grande attrattore turistico grazie a le 'Luci d'artista', in piazza Amendola dalle 21,45, concerto con Il Volo, presenta Rosaria de Cicco.

BARI - Capodanno in piazza a Bari con Gigi D'Alessio. E sul palco salirà anche il vincitore di X Factor, GioSada. E lo show, in programma fra il 31 dicembre e il 1 gennaio, andrà in diretta nazionale su radio e tv. Grazie alla diretta di Canale 5, RTL 102.5, Telenorba e Radionorba, la festa in piazza della Prefettura entrerà nelle case di tutta Italia. Sul palco Gigi D'Alessio & Friends. Ma non è la sola novità di quest'anno per Bari e per la Puglia: Giosada ha annunciato che si esibirà sul palco del concerto di Gigi D'Alessio. Il cantante non duetterà con il collega napoletano (come faranno molti degli altri artisti ospiti), ma canterà solo l'inedito con cui ha vinto X Factor 9, Il Rimpianto di Te, dedicata proprio alla Puglia, a Bari, la sua città natale.
Assieme a Gigi D'Alessio si esibirà anche la sua compagna Anna Tatangelo, ma il cast è particolarmente ricco. Si va da Bianca Atzei a Nek, passando per la band rivelazione di quest'anno, The Kolors con Stash, a quella della passata stagione di Amici, ovvero Dear Jack. Per i più giovani, anche il rap potranno ascoltare anche la musica rap di Briga. E poi anche Dolcenera e Gianluca Grignani. Al concerto di Capodanno a Bari, infine, anche un noto attore di soap opera: Jordi Coll, attore nella serie spagnola 'Il Segreto'. 

Sempre in Puglia, a Lecce, il 31 sera, in piazza Sant'Oronzo, organizzato dal Comune, concerto con i Sud Sound System, Opa Cupa, Enzo Petrachi e altri artisti espressione della salentinità.

MATERA - Capitale europea della Cultura per il 2019 e Capitale del Capodanno italiano 2016: per la prima volta, la città di Matera è stata scelta per ospitare la trasmissione di Rai Uno "L'anno che verrà", che, come da tradizione, accompagnerà gli italiani a tavola per il cenone di San Silvestro nel countdown più atteso. Sul palco, allestito nella centralissima piazza Vittorio Veneto, con vista sui Sassi, si alterneranno numerosi cantanti e artisti, noti ed emergenti, in attesa del maxi brindisi della mezzanotte in piazza. E' prevista la partecipazione di migliaia di persone, materane, lucane e provenienti anche dalla vicina Puglia, e di tantissimi turisti che hanno scelto la città lucana per trascorrere le ultime ore del 2015. Le telecamere di Rai Uno mostreranno quindi all'Italia il suggestivo scenario dei rioni Sassi, che, mai come nel periodo natalizio, assomigliano proprio tanto al Presepe di Betlemme. E, non a caso, nel pomeriggio di Capodanno è previsto un altro appuntamento da non perdere: una nuova data del Presepe vivente. Nel Sasso Caveoso, su un percorso di 1,5 chilometri, chi lo vorrà (affittando uno dei 200 vestiti messi a disposizione dagli organizzatori) potrà partecipare in prima persona alla rappresentazione.
PALERMO - A Palermo, la notte di San Silvestro, si dirà addio al 2015 con il tradizionale concerto organizzato dal Comune in piazza Castelnuovo. Sul palco a intrattenere i palermitani fino al brindisi di mezzanotte e accogliere l'inizio del nuovo anno, ci saranno Mario Venuti, la band siciliana Tinturia, l'ex dei Matia Bazar Antonella Ruggiero e il cantante neomelodico Tony Colombo, salvo imprevisti. La notte di Capodanno è alle porte, ma il Comune non ha ancora ufficializzato chi si è aggiudicato la gara. Secondo indiscrezioni dovrebbe essere l'associazione Musica e Suoni, con proposta da 130 mila euro iva inclusa.A Catania si brinderà al nuovo anno la notte di San Silvestro con Eugenio Bennato, che in Piazza Duomo proporrà le sue "Canzoni di contrabbando". Lo spettacolo è organizzato dall'Amministrazione comunale. Sul palco si esibiranno anche i Crabs, Antonio Monforte, i Babil On Suite, le Malmaritate e IPercussonici.

www.ansa.it

Nenhum comentário: