sábado, 26 de dezembro de 2015

Dopo Natale si pensa al 31: ecco tutti gli appuntamenti di Capodanno da Nord a Sud


Come ogni fine d’anno, le piazze italiane di città grandi e piccole si trasformano in teatri a cielo aperto per aspettare la mezzanotte in musica. Ricco il calendario italiano con offerte che possono accontentare gli spettatori più esigenti così come chi si accontenta, ché l’importante è fa festa. E allora vediamo, da Nord a Sud, i concerti che animeranno il veglione di San Silvestro. 

TORINO  
Doveroso partire da Torino dove, in piazza San Carlo, si esibirà uno dei più apprezzati cantautori italiani, Vinicio Capossela, che sarà il culmine di una serata ad alta intensità danzereccia: «Senza soluzione di continuità - recita il comunicato -, il pubblico del capodanno torinese può abbandonarsi ai ballabili festosi del Sud d’Italia della Banda di Avola, con la voce di Rita Botto, saltellare sui tempi in levare dello swing e del rocksteady, insieme alla Bandakadabra, scatenarsi sui ritmi sfrenati della fanfara balcanica Agusevi Dzambo Orkestar, fino all’entrata in scena del gran cerimoniere della serata: Vinicio Capossela, che conduce il pubblico dritto al domani, in una festa fatta di foxtrot, mazurke, quadriglie e polke - accompagnato dalla Banda della Posta, con la partecipazione speciale della Banda della Città di Calitri e dei Los Mariachi Mezcal». 

MILANO  
Piazza Duomo ospiterà lo show di Caparezza. Oltre a lui saliranno sul palco anche il chitarrista e cantautore del Niger, Bombino, i dj I Distratti. Il Fabrique Club ospiterà invece un party esclusivo con il dj e produttore tedesco Fritz Kalkbrenner. 

MANTOVA  
Capodanno con la rock band aretina Negrita, in piazza Sordello. Poi spazio a dj Ringo di Virgin Radio per ballare tutta la notte. 

VENEZIA  
Città dell’amore ogni giorno dell’anno Venezia offrirà il benvenuto al 2016 con l’evento più romantico. Love: in Piazza San Marco allo scoccare della mezzanotte il countdown culminerà con un bacio. La serata di San Silvestro in Laguna proporrà anche il concerto al Pala Expo Venice di Marghera con Fedez. Capodanno a Cortina, con una festa stile anni Ottanta allo Stadio olimpico del ghiaccio, ospite d’onore Jerry Cala’. Da un palaghiaccio all’altro; quello di Asiago ospita il party tra i più famosi della regione: il ’90 Wonderland’, un viaggio in musica e show con le migliori hit degli anni 90. 

SAVONA  
Concerto in Darsena di Riccardo Fogli. 

BOLOGNA  
A Bologna il Capodanno si festeggia in piazza Maggiore con il cofondatore dei Libertines, Carl Barat, e l’immancabile `Vecchione´ d’artista. Il chitarrista della indie-rock band inglese, socio di Pete Doherty, si esibirà in un dj-set durante «Dallalto», la manifestazione sul balcone di Palazzo del Podestà che partirà a mezzanotte con il rogo del mega-fantoccio ideato da Cristian Chironi. Suoneranno anche i Machweo, progetto musicale bolognese nato nel 2012 da Giorgio Spedicato, artista molto attivo sulla scena musicale e con un nuovo album in uscita a gennaio, Musica da festa

MODENA  
Sul palco di piazza Grande dalle 23 i Dallabanda con Marco Formentini alla chitarra, Roberto Costa al basso, Daniele Bruno alle tastiere, Bruno Farinelli alla batteria e Lalo Cibelli alla voce, presenteranno un omaggio a Dalla, mentre, dopo la mezzanotte, Ron e la sua band condurranno il pubblico in un viaggio in musica attraverso i successi della sua carriera. 

RIMINI  
È Luca Carboni il protagonista del capodanno riminese in piazzale Fellini. 

RICCIONE  
Si balla con in piazzale Cesarini con Paolo Belli con la sua Big Band. A seguire dj-set. 

PARMA  
Piazza Garibaldi si trasformerà in discoteca. Toccherà a Giorgio Moroder, uno dei «geni indiscussi della musica degli ultimi quarant’anni» ad accompagnare il pubblico nel nuovo anno con un dj set nel quale l’artista, tre volte premio Oscar, proporrà alcuni dei suoi maggiori successi. 

FIRENZE  
Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clerks sono gli artisti che saranno a Firenze per il concertone di Capodanno, quest’anno per la prima volta in piazza Pitti. In piazza San Lorenzo - altra piazza novità di quest’anno - ci saranno Sarah Jane Morris e il Tentet Swing di Nico Gori. Completano l’offerta i tradizionali concerti di gospel in Santissima Annunziata e classica in piazza Signoria.  

ROMA  
Roma festeggerà al sarà il Circo Massimo con i live di Negramaro ed Edoardo Bennato. Si comincia con il cantautore napoletano alle 22.  

NAPOLI  
Piazza del Plebiscito è la confermatissima casa per il cocertone di fine anno. Si inizia alle 21,30. Sul palco Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito e molti altri ospiti, con omaggio a Pino Daniele, scomparso il 5 gennaio del 2015. Dalle 00:15 sul lungomare torna anche la discoteca all’aperto con quattro palchi distinti per generi musicali: alla Rotonda Diaz musica da discoteca, in piazza Vittoria musica dal vivo e Cabaret, in Via Partenope musica Latino Americana, al Borgo Marinari animazione e Revival musica anni ’70-’80. All’1,30, a Castel dell’Ovo, lo spettacolo dei fuochi d’artificio. 

SALERNO  
In piazza Amendola dalle 21,45,concerto con Il Volo. 

MATERA  
Quest’anno, per la prima volta, i “Sassi di Matera” saranno la spettacolare cornice del Capodanno di Rai1. «L’Anno che Verrà», in onda in prima serata il 31 dicembre, andrà in onda da piazza Vittorio Veneto di Matera. A condurre Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Oltre alla presenza di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana e di Antonello Venditti, durante la lunga festa per il Capodanno di Rai1, si esibiranno altri straordinari artisti come: Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, gli Urban Strangers… e tanti altri ancora. 

OLBIA  
Dopo le esibizioni di alcune band locali, saranno i Subsonica il clou del concerto al molo Brin (corso Umberto I). 

CASTELSARDO (SASSARI)  
Un nome di primo piano per il capodanno di Castelsardo come quello di Francesco De Gregori. Il Comune costiero punta così a confermarsi una delle mete isolane più ambite per i festeggiamenti di piazza dell’ultima notte dell’anno 

COSENZA  
Live dei Litfiba di Piero Pelù e Ghigo. De-seti in tutta la città. 

BARI  
Capodanno in piazza a Bari con Gigi D’Alessio. E sul palco salirà anche il vincitore di X Factor 9, Giò Sada. Lo show andrà in diretta nazionale su radio e tv, grazie alla diretta di Canale 5, RTL 102.5, Telenorba e Radionorba. Assieme a Gigi D’Alessio si esibirà anche la sua compagna Anna Tatangelo, ma il cast è particolarmente ricco. Si va da Bianca Atzei a Nek, passando per The Kolors con Stash, ai Dear Jack, il rap di Briga. E poi anche Dolcenera e Gianluca Grignani.  

CORATO (BARI)  
In piazza Cesare Battisti concerto degli Stadio 

LECCE  
In piazza Sant’Oronzo concerto con i Sud Sound System, Opa Cupa, Enzo Petrachi e altri artisti espressione della salentinità. 

PALERMO  
La notte di San Silvestro, si dirà addio al 2015 con il tradizionale concerto organizzato dal Comune in piazza Castelnuovo. Sul palco ci saranno Mario Venuti, la band siciliana Tinturia, l’ex dei Matia Bazar Antonella Ruggiero e il cantante neomelodico Tony Colombo. La notte di Capodanno è alle porte, ma il Comune non ha ancora ufficializzato chi si è aggiudicato la gara.  

RAGUSA  
Portagonisti del veglione ragusano saranno la Bandabardò. 

www.lastampa.it