quarta-feira, 20 de abril de 2016

Migranti, Unhcr: possibili 500 morti in naufragio nel Mar Mediterraneo



ROMA - Arrivano le prime conferme sul tragico naufragio nel Mediterraneo della scorsa settimana con il timore di centinaia di migranti annegati. Un team dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) ha incontrato i sopravvissuti di quella che potrebbe essere una delle più gravi tragedie che vede coinvolti rifugiati e migranti degli ultimi dodici mesi: fino a 500 persone potrebbero aver perso la vita nel naufragio di una grande imbarcazione, affondata nel Mar Mediterraneo in un luogo non definito tra la Libia e l'Italia. I 41 sopravvissuti (37 uomini, 3 donne e un bambino di tre anni) sono stati tratti in salvo da una nave mercantile e portati a Kalamata, nella penisola greca del Peloponneso, il 16 aprile. Tra le persone salvate ci sono 23 somali, 11 etiopi, 6 egiziani e 1 sudanese. Hanno parlato di un "grande naufragio che è avvenuto nel Mediterraneo e che ha ucciso cinquecento persone", ha dichiarato Carlotta Sami, portavoce Unhcr per l'Europa meridionale.

I sopravvissuti - fa sapere lagenzia delle Nazioni Unite - ci hanno detto che erano parte di un gruppo di 100-200 persone salpato la settimana scorsa da una località vicino a Tobruk, in Libia su un'imbarcazione lunga circa 30 metri. Dopo diverse ore di navigazione, i trafficanti hanno cercato di trasferire le persone su un'imbarcazione di maggiori dimensioni che già aveva a bordo centinaia di persone e che quindi era in condizioni di terribile sovraffollamento. Durante il trasferimento, ad un certo punto l'imbarcazione più grande si è capovolta ed è affondata.

Tra i 41 sopravvissuti ci sono persone che non erano ancora salite sull'imbarcazione più grande ed altre che sono riuscite a tornare a nuoto sull'imbarcazione più piccola. Queste persone sono rimaste in mare alla deriva per almeno tre giorni prima di essere individuati e tratti in salvo il 16 aprile. L'Unhcr ha incontrato i sopravvissuti nello stadio di Kalamata dove sono stati accolti in via temporanea dalle autorità locali, mentre vengono completate le procedure di polizia.

L'Alto commissariato continua a chiedere che siano garantiti canali regolari per l'ammissione di rifugiati e richiedenti asilo in Europa, inclusi programmi di reinsediamento e di ammissione umanitaria, di ricongiungimento familiare, sponsorizzazioni private e visti per motivi di studio e di lavoro. Questi canali sono importanti per ridurre la domanda di trafficanti di persone e le pericolose traversate via mare.

La notizia

era stata data lunedì 18, a un anno dalla strage nel canale di Sicilia quando il naufragio di un barcone aveva ucciso 800 migranti.

www.repubblica.it

Nenhum comentário: