quarta-feira, 18 de maio de 2016

Morto Lino Toffolo, aveva 82 anni. Attore simbolo di Venezia

E' morto Lino Toffolo, attore simbolo di Venezia. Cabarettista, attore e anche cantautore, era nato a Murano 82 anni fa ed è stato protagonista di numerosi film e trasmissioni televisive. Toffolo aveva fatto il suo esordio agli inizi degli anni '60 a Milano, al 'Derby', accanto a personaggi come Enzo Jannacci.
'Lino, vegné zò da basso che te voio bèn', cosi Teo Teocoli ricorda su Twitter (@Teocoliofficial) il suo caro amico e collega Toffolo, appena scomparso.
Particolarmente conosciuta la sua caratterizzazione del veneziano ubriaco. Nel cinema ha partecipato a film con noti registi, comeMonicelli, e protagonista di sigle televisive, come Johnny Bassottodisegnato da Bruno Bozzetto.

Toffolo è morto in seguito a un malore. Alcuni giorni era stato ricoverato in ospedale per delle fratture riportate in seguito pare a una caduta e poi aveva fatto ritorno a casa. Attento 'lettore' della società e della cronaca, non solo locale, su un post del 9 maggio su Fb aveva preso di mira la 'moda' delle foto sui binari da parte dei giovani."Ragazzi e ragazzini, scusatemi! Non è solo perché sono invidioso della vostra età! Ma sdraiarsi sui binari per farsi un selfie un attimo prima che passi il treno non è "coraggio", ma "mona pura", da 24 carati! Vi auguro che il vostro angelo custode non si stufi e sia sempre pronto a salvarvi! (L'ho fatto anch'io andare a letto stanco morto!) Ma neanche si può contare su di Lui all'infinito! Scusatemi ancora, e ricordatevi anche dei vostri genitori!".
Il sindaco Venezia, la città ti abbraccia - "Ciao #LinoToffolo, autentico interprete del sentimento veneziano. La Città ti abbraccia e ti ringrazia": lo scrive in un tweet il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, appresa la notizia della morte dell'attore e cabarettista muranese.
Zoggia (Pd), Venezia perde un gigante  - "Venezia perde un gigante della cultura e dello spettacolo": lo ha detto Davide Zoggia, parlamentare veneziano del Pd. "Lino Toffolo - rileva - oltre che essere stato uno straordinario attore, e la sua carriera lo dimostra, lavorando al fianco di gente del calibro di Mastroianni e Gassman, ha rappresentato il testimone di una venezianità che non c'è più. Attraverso la sua dirompente comicità, spesso in lingua veneziana, ha messo a nudo vizi e virtù della Serenissima, sempre con garbo e senza scadere nella volgarità. Un artista poliedrico che ha spaziato in tutti i campi, contribuendovi con grande originalità e leggerezza, e che ha segnato negli anni settanta l'immaginario dei bambini con la celebre Johnny Bassotto".
www.ansa.it

Nenhum comentário: