terça-feira, 16 de agosto de 2016

Siena, la Lupa raddoppia: suo anche il Palio d'agosto. Con stesso fantino e cavallo

Un Palio esaltante, quello di agosto in piazza del Campo a Siena. Vince la Lupa, come era successo a luglio, con la stessa straordinaria accoppiata cavallo fantino: Jonathan Bartoletti detto Scompiglio (alla quarta vittoria in un Palio) e il cavallo Preziosa Penolope. In questo modo la Lupa raddoppia, fa "cappotto" come dicono a Siena, ed è il primo exploit del genere che si registra nel nuovo millennio.

La partenza è contrassegnata dai rodei tra Aquila e Pantera, contrade nemiche, con la prima che "marca" stretta stretta la seconda e cerca di ostacolarla. E così sono due le false partenza. La terza però è buona: il via vero. Parte in testa il Nicchio che però resiste meno di un giro. Passa il Drago alla prima curva del Casato. La Lupa è dietro e fa sentire il fiato alla crontrada in testa.

L'affondo vincente prima del terzo San Martino quando Scompiglio passa all'interno il Drago e porta la Lupa alla vittoria. Un evento che merita una celebrazione speciale: e in piazza del Campo compare il drappellone vinto a luglio che viene portato in corteo dai contradaioli insieme a quello di fresca conquista.

L'ultimo "cappotto" era stato firmato dalla Giraffa nel 1993. Ma la gioia della Lupa è perfino maggiore, visto che l'ultima accoppiata con lo stesso fantino e lo stesso cavallo è datata 1933, con la Tartuca trionfante.

Foto: CLAUDIO GIOVANNINI CGE
www.repubblica.it

Nenhum comentário: