terça-feira, 4 de abril de 2017

Colomba al cioccolato, Pasqua golosa

Pasqua si avvicina e la tradizione italiana porta in tavola la classica colomba pasquale. La versione che vi proponiamo qui di seguito è la colomba al cioccolato, un dolce golosissimo, che piace a grandi e piccini.
TEMPI
preparazione: 2 ore
cottura: 50 min
totale: 2 ore e 50 min
INGREDIENTI per uno stampo di un chilo
150 gr di lievito madre
345 gr di farina 0
150 gr di zucchero
140 gr di burro
2 uova
4 tuorli
120 ml di acqua
180 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
Ingredienti per l’emulsione aromatica:
20 gr di burro
10 gr di miele
20 gr di cioccolato bianco
buccia grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 cucchiai di rum
Ingredienti per la glassa:
150 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte
20 gr di burro
granella di zucchero per decorare
PROCEDIMENTO
Ingredienti per il 1° impasto (sera):
150 gr di lievito madre, rinfrescato 3 volte con farina 0
240 gr di farina 0
70 gr di zucchero
60 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
100 ml di acqua
Spezzettate il lievito madre in una ciotola con l’acqua ed un cucchiaio di zucchero prelevato dal totale. Mescolate fino a che non faccia le bollicine, poi aggiungete metà della farina prevista ed iniziate ad impastare.
Unite l’uovo ed impastate. Poi in sequenza il tuorlo, lo zucchero e la farina, alternati aspettando che ogni ingrediente sia stato assorbito completamente prima di aggiungere quello successivo.
Aggiungete il burro un po’ per volta, portando l’impasto ad incordatura prima di aggiungere altro burro. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e semilucido, ci vorranno circa 40 minuti in totale. Coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare in forno spento per 12 ore. L’impasto dovrà triplicare.
Ingredienti per il 2° impasto (mattino):
L’impasto precedente
20 ml di acqua
80 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo
105 gr di farina 0
3 tuorli 180 gr di gocce di cioccolato
un pizzico di sale
Preparate l’emulsione aromatica. Sciogliere il burro, il cioccolato ed il miele con gli aromi, poi unite il liquore. Prendete il primo impasto e lavorate per un minuto azionando l’impastatrice, poi unite l’acqua e un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Aggiungete l’uovo. Poi in sequenza la farina, i tuorli e lo zucchero alternati aspettando che ogni ingrediente sia stato assorbito completamente prima di aggiungere quello successivo.
Unite il burro morbido, in più riprese ed il sale, portando l’impasto ad incordatura. L’impasto sarà pronto quando supererà la prova del “velo” il che significa, tirare l’impasto tra due dita e vedere in trasparenza. Aggiungete adesso l’emulsione aromatica. Portate di nuovo l’impasto ad incordatura.
Ci vorranno circa 40 minuti totali. Poi unite le gocce di cioccolato, impastando giusto il tempo di farle distribuire all’impasto.
Capovolgete l’impasto su una spianatoia infarinata, e fate puntare (riposare) l’impasto per 30 minuti.
Ora dividete l’impasto in due. Disponete la prima parte nello stampo che comporrà le ali. La seconda sistematela a croce sulla prima. Mettete quindi la colomba a lievitare in forno spento con la lucina accesa fino a che non sarà arrivata ad un dito dal bordo. Ci vorranno circa 8/10 ore.
Cuocete la colomba al cioccolato in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Dopo i primi trenta minuti, se la colomba dovesse colorirsi troppo, abbassate la temperatura a 160° e continuate la cottura. Effettuate la prova stecchino per assicurarvi che la colomba sia cotta all’interno.
Una volta cotta, infilzate la colomba con dei ferri da calza. Poi capovolgete utilizzando dei libri a sostegno per poggiare i ferri e lasciate raffreddare completamente a testa in giù. Almeno un paio d’ore, ma volendo, anche tutta la notte.
Preparate ora la glassa facendo sciogliere in un pentolino dal fondo spesso i due tipi di cioccolato insieme al burro. Cospargete uniformemente la glassa al cioccolato sulla colomba. Ricoprite subito con la granella di zucchero e lasciatela asciugare. Servite la colomba al cioccolato il giorno dopo.
http://www.italiachiamaitalia.it/colomba-al-cioccolato-pasqua-golosa/

Nenhum comentário: