segunda-feira, 9 de agosto de 2010

A Faenza si brinda con Calici di Stelle


Faenza: la Torre di Oriolo dei Fichi

Sorseggiare un buon calice di vino, assaporare la generosa cucina romagnola, lasciarsi trasportare dalla musica, ma con gli occhi rivolti al cielo e un desiderio segreto nel cuore. Per attendere le stelle cadenti in un clima allegro e conviviale, Faenza porta in scena Calici di Stelle, una festa ormai tradizionale che dà appuntamento il 10 e l'11 agosto al parco della Torre di Oriolo dei Fichi, un borgo collinare dominato da un suggestivo mastio manfrediano del XV secolo.

Le serate iniziano alle 19:30 con l'apertura dello stand gastronomico e i suoi piatti tipici. Il vino si degusta nei banchi d'assaggio, in compagnia dei produttori della zona, a prezzi abbordabili. Il pacchetto propone un calice e tre degustazioni a sette euro, mentre il singolo assaggio e' offerto a un euro e mezzo. La festa e' anche l'occasione per visitare l'antica torre, salendo fino alla terrazza che schiude allo sguardo un panorama mozzafiato sulle vallate circostanti.

Quando cala l'oscurità è l'ora di scrutare il firmamento per ammirare le scie luminose di San Lorenzo, da soli o sotto la guida esperta del gruppo Astrofili di Romagna Antares. L'intrattenimento musicale accompagna i visitatori fino a tarda notte. Martedì l'appuntamento è con il soul e l'R&B della band Soul Idea, mentre mercoledì il VeNa Acustic duo, chitarra e voce, propone arrangiamenti personali dei brani che hanno fatto la storia del pop e del rock, dai Beatles ai Queen, da Michael Jackson ai Bon Jovi. Chi ama il nettare di Bacco mercoledì può anche prenotarsi per un momento di puro piacere enoico: la degustazione guidata del prezioso vino autoctono "Centesimino" passito.

http://www.ansa.it/

Nenhum comentário: