quinta-feira, 2 de junho de 2011

2 giugno, il mondo festeggia l'Italia

Celebrazioni eccezionali per la coincidenza tra il 65° anniversario della Repubblica e i 150 anni dell'Unità nazionale. Invitati i rappresentanti di 80 Paesi, più di 40 capi di Stato. Misure di sicurezza straordinarie, chiuso lo spazio aereo sulla Capitale
Roma - E' una Festa della Repubblica speciale quella che si celebra oggi a Roma. In occasione del 150° anniversario dell'Unità nazionale, sono 80 i Paesi che hanno inviato delegazioni in Italia. Tra di loro, più di 40 capi di Stato, tra i quali il presidente russo Medvedev, quello israeliano Peres, quello dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, re Juan Carlos di Spagna, oltre al segretario di Stato delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. Dagli Stati Uniti è arrivato il vicepresidente Joe Biden.

In occasione della parata militare ai Fori Imperiali, tradizionale evento clou delle celebrazioni, le misure di sicurezza sono eccezionali: tiratori scelti sui tetti, forze speciali in campo e 2.500, tra militari e agenti, sorveglieranno la capitale. Previsto il divieto di sorvolo sulla Capitale dalle 6 fino alle 22 di oggi.

Il calendario delle celebrazioni e degli incontri. I festeggiamenti inizieranno con la deposizione di una corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto, all'Altare della Patria. Al termine della cerimonia, inizierà la parata militare in via dei Fori Imperiali. Alle 13 le delegazioni si trasferiranno a Villa Pamphili, dove il premier Silvio Berlusconi incontrerà in un trilaterale Medvedev e Biden. Successivamente il presidente del Consiglio vedrà anche il presidente dell'Unione europea Herman Van Rompuy e quello afgano Hamid Karzai. Dalle 18 gran galà al Quirinale, con il concerto e la cena offerti dal Capo dello Stato in onore delle delegazioni.

Già ieri, Napolitano e Berlusconi hanno ricevuto in incontri separati la presidente argentina Kirchner, il segretario dell'Onu Ban Ki-moon, il vicepresidente cinese Xi Jinping, il vicepresidente americano Biden e il presidente russo Medvedev. Gli incontri proseguiranno anche domani, con il faccia a faccia tra Berlusconi e il presidente Anp Abu Mazen.

Roma blindata. Dalle prime ore di oggi è attivo il Centro per la Gestione della Sicurezza presso la Sala operativa della Questura, che monitora le dinamiche legate alla sicurezza dell'evento, anche grazie agli occhi elettronici degli elicotteri del Reparto Volo della Polizia di Stato e delle telecamere cittadine. In sala sono presenti anche rappresentanti di Reparti Scorte, dell'Esercito, oltre che delle Forze dell'ordine e degli enti erogatori dei servizi pubblici essenziali, pronti ad ogni tipo di intervento.

L'area di massima sicurezza, individuata sui Fori Imperiali, in corrispondenza delle Tribune, si integra con l'area riservata, che si estende da piazza Venezia a piazza del Colosseo, e con l'area di rispetto, che si estende nell'area urbana circostante. I varchi di accesso per il pubblico saranno predisposti in piazza Venezia e piazza del Colosseo, mentre tutte le zone interessate dai dispositivi di sicurezza sono state suddivise in 14 microaree, e saranno affidate a dirigenti e funzionari della Questura che, a partire da questa notte, saranno impiegati nel coordinamento dei contingenti ai quali sarà affidata la gestione della sicurezza.

Per le delegazioni sono stati predisposti mirati servizi di tutela per gli spostamenti e nelle sedi dove sono alloggiate. Le bonifiche prevedono l'impiego di unità cinofile antisabotaggio e degli artificieri. Al massimo livello l'attività info-investigativa anche negli spazi aeroportuali per l'arrivo delle personalità. Personale in borghese è presente nelle diverse aree per assicurare un'ulteriore attività di monitoraggio.

http://www.repubblica.it/

Nenhum comentário: