quinta-feira, 2 de junho de 2011

Batterio killer, la Russia blocca le importazioni di verdure da tutta la Ue

MOSCA - La Russia ha vietato oggi l'importazione di verdure e ortaggi freschi da tutti i paesi dell'Unione Europea in seguito all'epidemia mortale causata dal batterio E. coli 0104. Lo ha annunciato l'agenzia di difesa dei consumatori russa. «Il divieto di importazione di verdure ed ortaggi freschi, che riguarda tutti i paesi dell'Unione europea, ha effetto da questa mattina (giovedì)», ha dichiarato il capo dell'agenzia di difesa dei consumatori, Gennady Onishchenko, citato dall'agenzia Interfax. Le verdure e gli ortaggi già importati dall'Ue «saranno sequestrati in tutta la Russia» ha aggiunto.

ALLERTA REVOCATA - Intanto la Commissione Europea ha revocato l'allerta ai consumatori riguardante i cetrioli di provenienza spagnola, sospettati di essere il vettore del batterio Eceh: lo ha annunciato il Ministero della Sanità di Madrid, prima che al notizia venisse confermata ufficialmente anche da Bruxelles.

I MORTI - Il Ministero della Sanità del Land tedesco della Bassa Sassonia ha nel frattempo reso noto il 17esimo decesso dovuto all'epidemia: si tratta di una donna di 84 anni morta domenica scorsa. L'infezione da E.coli entero-emorragico (Eceh) ha causato 16 morti in Germania e uno in Svezia: anche in questo caso tuttavia la vittima aveva soggiornato poco tempo prima in Germania. Le autorità sanitarie degli Stati Uniti fanno sapere che due persone recentemente tornate da un viaggio in Germania risultano infettate dal batterio dell'escherichia coli. Gli ufficiali non hanno rivelato dove si trovano le due persone, ma hanno spiegato che sono in corso indagini per scoprire più dettagli e per controllare se ci sono altri casi.

LE INDAGINI - Ci sono degli aspetti ancora inspiegabili dell'epidemia di e.coli entero-emorragico (Eceh) - oltre a quello principale, cioè il vettore - è che colpisce soprattutto le donne. Come spiega il sito della Bbc infatti nella maggior parte delle epidemie da avvelenamento le vittime principali sono i bambini, con un sistema immunitario meno sviluppato: nel caso tedesco invece l'Eceh colpisce gli adulti e in particolare le donne. Secondo gli esperti è possibile che il particolare - e raro - ceppo interessato trovi più «ospitale» un corpo femminile - un meccanismo analogo riguarda i batteri che colpiscono determinati gruppi etnici; anche in una precedente epidemia scoppiata negli Stati Uniti e risalente al 1994 la maggior parte delle vittime risultarono donne, con un'età media di 36 anni.

http://www.corriere.it/

Nenhum comentário: