sexta-feira, 29 de julho de 2011

Berlusconi di nuovo in clinica Intervento di tunnel carpale

MILANO - Il premier, Silvio Berlusconi, è stato sottoposto, all'Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano), ad un intervento di tunnel carpale alla mano.

"E' andata benissimo, un intervento rapido e semplice, senza complicazioni o problemi": é questo il bollettino medico di Silvio Berlusconi, letto poco fa dal prof. Alberto Lazzerini, primario di chirurgia della mano che ha operato il premier. Berlusconi è stato operato al polso destro. Nello scorso mese di ottobre era stato sottoposto ad una operazione identica al polso sinistro. Il medico curante ha spiegato che Berlusconi "ha già iniziato a riutilizzrae la mano, anche se l'uso completo potrà averlo tra circa 10 giorni" e ha aggiunto che il premier sarà dimesso in giornata.

Il polso del premier "aveva un nervo compresso - ha spiegato Lazzerini - e abbiamo aperto il canale per liberare questo nervo. Nel primo pomeriggio andrà a casa e la riabilitazione sarà molto rapida. Non avrà limitazioni ad usare la mano se non quelle per la cura di una piccola incisione chirurgica, e dovrà fare un po' di esercizi e ginnastica per i prossimi giorni". Il primario ha spiegato che è decisamente comune avere la sindrome da tunnel carpale ad entrambi i polsi: "é quasi sempre bilaterale, e chi la ha ad un polso deve aspettarsi probabilmente di svilupparla anche all'altro". Ad operare Berlusconi è stata l'equipe dello stesso Lazzerini, composta in tutto da cinque esperti: l'intervento in sé è durato circa 10 minuti "e ora il premier - conclude il primario - rimarrà qualche ora in osservazione perché vogliamo essere sicuri che stia bene, ma soprattutto che non abbia dolore".

Nenhum comentário: