terça-feira, 29 de outubro de 2013

L'uomo al lavoro di Lewis Hine

Lewis Hine. Operaio sull'Empire State Building mentre fornisce indicazioni all'operaio addetto al gancio - New York,  1931 dalla serie Empire State Building 
 Lewis Hine. Operaio sull'Empire State Building mentre fornisce indicazioni all'operaio addetto al gancio - New York, 1931 dalla serie Empire State Building
 
Per la prima volta a Milano, una mostra presenta 60 stampe originali del padre della fotografia sociale moderna, provenienti dalla Collezione Rosenblum di New York: dai famosi Operai dell'Empire State Building agli Immigrati di Ellis Island, dal Reportage di Pittsbourgh, al Lavoro minorile in Pennsylvania, North Carolina e Virginia.

Dal 20 novembre al 2 febbraio al Centro culturale di Milano sarà in mostra Lewis Hine 'Costruire una nazione Geografia umana e ideale' .  "Se sapessi raccontare una storia con le parole non avrei bisogno di trascinarmi dietro una macchina fotografica", diceva Lewis Hine.

La rassegna, curata da Enrica Viganò e ideata da Camillo Fornasieri, fa parte dell'iniziativa Autunno Americano del Comune di Milano e si svolge con la partecipazione e il Patrocinio del Consolato Americano di Milano e della American Chamber of Commerce in Italy, di Regione Lombardia e di IES Abroad, che realizzerà con i suoi studenti universitari americani a Milano le visite guidate in lingua inglese.

Le immagini sono state raccolte da Walter Rosenblum il grande fotografo americano, allievo prediletto di Hine e protagonista di spicco della stagione della Photo League americana.Elemento di pregio dell'intero progetto è il film L'America di Lewis Hine, di Nina Rosenblum e Daniel Allentuck (Dedalus Production) che verrà proiettato - mercoledì 27 novembre, alle ore 21.00 - nella "Sala Sironi" del Palazzo dell'Informazione, dove si potrà ammirare il grande mosaico di Sironi del 1931 - anno in cui termina la costruzione dell'Empire State Building e di cui Hine fu il fotografo ufficiale, consegnandoci le immortali immagini dei Workers sospesi nell'aria.


www.ansa.it

Nenhum comentário: