Torino - In soli sei mesi ha ricevuto più 'mi piace' della Galleria degli
Uffizi e dei Musei Vaticani messi insieme. Il Centro Storico Fiat è il
museo italiano più popolare su Facebook, con oltre 100 mila fan e con
più di 35 mila persone che ne parlano. Numeri che collocano il museo,
inaugurato a Torino nel 1963, al livello del Moma di New York o del
Louvre di Parigi. Solo un quarto dei fan è in Italia, tutti gli altri
dall'estero. La sua fama va dalla Georgia a Hong Kong.
Il Centro Storico Fiat espone automobili, aeroplani, treni, trattori,
camion, biciclette, lavatrici, frigoriferi con marchio Fiat. Modellini
in scala, ricostruzioni di parti del processo produttivo, manifesti e
bozzetti pubblicitari completano la collezione. Nella parte archivistica
sono conservati più di 6 mila metri lineari di documenti cartacei, 400
mila disegni tecnici, 5 mila tra volumi e riviste di automobilismo e
storia industriale, 6 milioni di immagini, 500 ore di filmati storici.
Un prezioso patrimonio storico, visitabile dal vivo, e gratuitamente,
tutte le domeniche dalle 10 alle 19. Da pochi mesi è consultabile anche
online, sui principali social network con notevole successo.
www.ansa.it
Nenhum comentário:
Postar um comentário