(di Alessandra Magliaro) (ANSA) - Non più l'età ma i comportamenti ridefiniscono i target. Non importa quanti anni hai ma come ti muovi e la tecnologia si è talmente impossessata di tutti che neppure questo è più un discrimine tra i target: apparteniamo tutti, dai bambini nativi digitali agli anziani protagonisti dei social network Facebook in testa, all'Homo Connected, nuova evoluzione del genere umano.
E poi negli ultimi anni tra le macrotendenze sociali c'è da sottolineare come sempre più il Consumatore (grazie anche all'essere connesso e dunque informato) sia da ricondurre alla Persona e che la nuova consapevolezza nell'acquistare necessita di un nuovo patto di fiducia con chi vende e anche la Marca, un tempo sufficiente a se stessa, è inceve da ridefinire nella complessità dei nuovi scambi reali e simbolici.
Nuove posizioni della società contemporanea emerse dal seminario annuale di Gfk intitolato 'Società Sorprendente'. L'azienda tra i leader degli approfondimenti sui dati individua alcune nuove traiettorie. Tra evoluzione della domanda e rivoluzione dell’offerta, la fiducia diventa fondamentale per costruire i nuovi patti con il Consumatore che non è più tale ma diventaPersona da intercettare a 360°. Cambia perciò anche il concetto di Marca, quale segno che si ridefinisce giorno per giorno nella complessità dei nuovi scambi reali e simbolici. E gli stessi target, che scompongono ogni indagine di mercato, sono da ridefinire perchè non esistono immutabili nel tempo. Ad esempio ora sono due segmenti ad essere importanti al di là delle divisioni di età e con comportamenti non scontati: Senior e Millenials.
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