quarta-feira, 23 de dezembro de 2015

A papa Francesco Premio Carlomagno 2016

"Lo dedico alla pace". Riconoscimento gli sarà consegnato a Roma


Nell'Anno giubilare papa Francesco riceverà il Premio Carlomagno (Karlspreis) 2016, prestigioso riconoscimento assegnato in Germania a personalità che si sono distinte per la loro azione a favore dell'integrazione europea. Lo ha comunicato oggi il comitato direttivo del premio ad Aquisgrana. Il Karlpreis viene assegnato dal 1950. Nel 2004 era stato assegnato a Giovanni Paolo II. Il Papa ha accettato di ricevere il premio Carlomagno come "incoraggiamento all'Europa a lavorare per la pace", ha riferito padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, spiegando che Francesco ha sottolineato che "è soprattutto per la pace che lo accolgo, per chi si impegna per la pace in Europa e nel mondo: in questo momento in cui parliamo di 'terza guerra mondiale a pezzi' - ha detto il Pontefice - ricevo questo premio per dedicarlo all'Europa come incoraggiamento a lavorare per la pace". 

Francesco, che si è sempre detto contrario ad accogliere premi e onorificenze, ha accettato il Karlpreis in via per lui eccezionale, proprio per la finalità dell'incoraggiamento all'Europa all'impegno di pace. Il Pontefice non andrà comunque a riceverlo ad Aquisgrana: i promotori verranno a Roma per consegnarglielo, in una data ancora da stabilirsi. Nelle motivazioni del premio da parte della città tedesca, si fa espresso riferimento al discorso tenuto da Francesco nel novembre scorso al Parlamento europeo di Strasburgo, e anche al suo costante impegno per i migranti, contro la povertà, per i diritti umani, per la convivenza dei popoli, per l'ambiente. "In un tempo in cui molti cittadini in Europa cercano un orientamento, Sua Santità papa Francesco lancia messaggi di speranza e di incoraggiamento", è scritto nella motivazione, "il Papa è una voce della coscienza". 

Il premio consiste in un attestato, accompagnato da una medaglia raffigurante Carlo Magno sul trono e da una cifra simbolica di 5000 euro. Tra i premiati nelle ultime edizioni, Martin Schulz (2015), Wolfgang Schaeuble (2012), Donald Tusk (2010), Angela Merkel (2008). Tra gli italiani ci fu, nel 1952, Alcide de Gasperi, Antonio Segni nel 1964, Emilio Colombo nel 1979, Azeglio Ciampi nel 2005 e il fondatore della Comunità di Sant'Egidio Andrea Riccardi nel 2009. Nomi illustri nell'albo d'oro: da Winston Churchill a Konrad Adenauer, da re Juan Carlos di Spagna a Henry Kissinger, da Francois Mitterrand a Helmut Kohl, da Vaclav Havel a Bill Clinton e Tony Blair. Papa Bergoglio è una delle rarissime personalità non europee a ricevere il premio, "testimonianza - ha osservato padre Lombardi - della sua capacità di vedere l'Europa in grado di assumere un ruolo per la pace in una prospettiva globale".
www.ansa.it

Nenhum comentário: