quinta-feira, 31 de julho de 2014

Riforme, maggioranza battuta in Aula. Nuovo Senato potrà legiferare su temi etici


Roma - L'incidente tanto temuto alla fine è arrivato. Su un emendamento presentato dal senatore della Lega Stefano Candiani la maggioranza è stata battuta con 154 voti favorevoli, 147 contrari e 2 astenuti. I franchi tiratori si sono manifestati con lo scrutinio segreto concesso dal presidente Grasso e contestato dal capogruppo Pd Luigi Zanda.

Il governo, con il ministro Boschi, aveva dato parere contrario, mentre i due relatori si erano divisi: favorevole Calderoli, contraria la Finocchiaro. La proposta di modifica dell'articolo 55 della Costituzione conferisce al Senato competenze sui temi della famiglia e del matrimonio, su quelli della salute e su quelli etici (come bio-testamento e diritti civili) previsti dagli articoli 29 e 32 della Carta. 

Bocciato invece un altro emendamento del senatore leghista Candiani (questa volto con voto palese) che prevedeva una riduzione del numero dei deputati.


www.repubblica.it

Ebola, ora è emergenza sanitaria «Nessun rischio per l’Italia»


La Sierra Leone, uno degli Stati più colpiti dalla terribile epidemia di Ebola che piange ancora la morte del medico Sheik Umar Khan, ha dichiarato l’emergenza sanitaria pubblica e metterà in quarantena gli epicentri della malattia. Una misura simile è stata presa anche dalla Liberia. E mentre il timore di una potenziale esportazione del virus arriva in Europa e negli Usa - che comunque si dicono preparate a fronteggiare l’eventuale arrivo di persone infette -, l’Organizzazione mondiale della sanità aggiorna il tragico bollettino: 729 morti (57 solo negli ultimi quattro giorni) e 1.323 contagi (122 negli ultimi quattro giorni). In testa la Guinea con 460 casi (336 confermati, 109 probabili e 15 sospetti) e 339 decessi; seguono la Sierra Leone con 533 casi (473 confermati, 38 probabili e 22 sospetti) e 233 decessi, la Liberia con 329 casi (100 confermati, 128 probabili e 101 sospetti) e 156 vittime, la Nigeria con un caso (che corrisponde a un decesso). Ma l’Oms ribadisce: non sono necessarie restrizioni nei voli aerei perché il rischio di contatto tra passeggeri - nella remota ipotesi che un malato dovesse imbarcarsi - è molto basso. Non la pensano così i responsabili della compagnia aerea panafricana Asky, con sede nel Togo, che ha sospeso i suoi voli da e per Monrovia e Freetown, capitali di Liberia e Sierra Leone, «a causa della crescente preoccupazione per il diffondersi del virus Ebola», spiega la compagnia in una nota ufficiale. Che ha anche interrotto la fornitura di cibo da Conakry (Guinea) e stabilito che i passeggeri in partenza dalla capitale guineana saranno visitati prima della partenza. Decisioni prese dopo che, nei giorni scorsi, un uomo è morto di Ebola dopo aver preso un volo internazionale dalla Liberia alla Nigeria passando per Lomé, capitale del Togo.

«Nessun rischio per l’Italia»

Nel nostro Paese il rischio di ingresso del virus - nonostante i continui sbarchi di migranti - è considerato praticamente nullo. Lo ribadisce il Ministero della Salute in una nota: «L’Italia è attrezzata per valutare e individuare ogni eventuale rischio di importazione della malattia e contenerne la diffusione - si legge -. Il Ministero ha dato per tempo, e continua ad aggiornare in tempo reale, disposizioni per il rafforzamento delle misure di sorveglianza nei punti di ingresso internazionali (porti e aeroporti presidiati dagli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera - USMAF) e sono state date indicazioni affinché il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi che nei 21 giorni precedenti (periodo massimo di incubazione, ndr) abbiano toccato uno dei porti dei Paesi colpiti avvenga solo dopo verifica, da parte dell’USMAF, della situazione sanitaria a bordo». Per quanto riguarda i voli aerei, continua la nota, «è stata richiamata la necessità dell’immediata segnalazione di casi sospetti a bordo per consentire il dirottamento dell’aereo su uno degli aeroporti sanitari italiani designati ai sensi del Regolamento Sanitario Internazionale 2005».

Immigrati in arrivo via mare

Il Ministero della Salute ammette l’esistenza di «un rischio remoto di importazione dell’infezione», ma ricorda che «l’Italia, a differenza di altri Paesi europei, non ha collegamenti aerei diretti con i Paesi affetti e che altri Paesi europei stanno implementando misure di sorveglianza negli aeroporti». «Riguardo le condizioni degli immigrati irregolari provenienti dalle coste africane via mare - si legge ancora -, la durata di questi viaggi fa sì che persone che si fossero eventualmente imbarcate mentre la malattia era in incubazione manifesterebbero i sintomi durante la navigazione e sarebbero, a prescindere dalla provenienza, valutati per lo stato sanitario prima dello sbarco, come sta avvenendo attraverso l’operazione “Mare Nostrum”». Infine, una nota per i turisti, viaggiatori e residenti nelle zone colpite: per costoro, scrive il dicastero, «il rischio è considerato molto basso se si seguono alcune precauzioni elementari quali evitare il contatto con malati e/o i loro fluidi corporei ed evitare il contatto con i corpi e/o fluidi corporei di pazienti deceduti, oltre alle altre semplici e generiche precauzioni sempre consigliate in caso di viaggi in Africa Sub-sahariana: evitare contatti stretti con animali selvatici vivi o morti, evitare di consumare carne di animali selvatici, lavare e sbucciare frutta e verdura prima del consumo, lavarsi frequentemente le mani».


www.corriere.it




Ricette sfiziose per Insalate golose

  • Ecco cinque ricette per trasformare le celebri Insalatone Estive in piatti gustosi ed originali

    Insalata estiva
    thinkstock
    Insalata estiva
Bisogna sdoganare l’idea che l’insalata sia un piatto destinato solo a chi presta particolare attenzione alla linea. Ecco allora qualche suggerimento “speciale” per trasformare le noiose insalate in portate divertenti, gustose ed adatte anche ai palati più esigenti.

Insalata di polpo, finocchi e bottarga: polpo già lessato, finocchi, bottarga, lime, olio extravergine d'oliva, sale e pepe rosa in salamoia. Preparazione: tagliare la bottarga a fettine sottilissime, metterle in un piatto e condirle con l'olio, il succo di mezzo lime, un pizzico di sale e qualche grano di pepe. Pulire i finocchi e affettarli sottili. Tagliare il polpo a pezzettini ed aggiungere entrambi gli ingredienti alla bottarga. Mescolare delicatamente, completare il piatto con il mezzo lime rimasto e servire come antipasto.

Insalata golosa con bacon e patate: insalatine verdi miste, spinaci novelli, fettine di bacon, patate novelle, champignon, pinoli, una punta di aglio, timo, rosmarino, olio extravergine d'oliva,  aceto di vino rosso, sale e pepe. Preparazione: lavare le patate senza sbucciarle e farle cuocere al vapore. Mescolare l'olio con le foglioline di timo, l'aglio e il rosmarino. Fare dorare il bacon sotto il grill del forno e tostare i  pinoli in un padellino antiaderente. Pulire gli champignon ed affettarli. Tagliare le patate a metà e unirle agli champignon, all’insalatina e agli spinaci in una ciotola. Condire con la vinaigrette, mescolare ed infine  aggiungere i pinoli ed il bacon sbriciolato.

Insalata di fagiolini e ravanelli con crème fraîche: fagiolini verdi, fagiolini gialli, ravanelli, dragoncello, la scorza di un limone, mandorle e crème fraîche. Preparazione: far sbollentare fagiolini verdi e gialli ed unire ai ravanelli crudi. Insaporire il tutto condendo con la crème fraîche, il dragoncello fresco e la scorza di limone. La necessaria aggiunta croccante riguarda le mandorle affettate.

Insalata di finocchi crudi e avocado con foglioline di menta: avocado, finocchio, menta, pomodori secchi, prezzemolo, olio extravergine d'oliva. Preparazione: è un piatto ricco grazie allo splendido abbinamento tra il morbido avocado ed il finocchio crudo e croccante. Condire, poi, con olio EVO, foglioline di menta, prezzemolo e pomodori secchi tritati. Ideale come piatto unico con accompagnamento di crostini caldi.

Insalata con fiori e salsa allo yogurt: insalata misticanza, menta fresca, olio di oliva, pepe, sale, violette, yogurt bianco e fiori di primula. Preparazione: diluire un vasetto di  yogurt con 2 cucchiai di olio ed unire qualche foglia di menta spezzettata, sale ed un pizzico di pepe. Condire l'insalata con la  salsina, cospargerla con primule, violette o altri fiori di campo e  servire con pesci alla griglia o arrosti di carni bianche.

www.lastampa.it

L’olio essenziale di Pino combatte il cancro all’intestino

Un nuovo studio mostra come l’olio di Pinus koraiensis inibisca la proliferazione cellulare e la migrazione delle cellule tumorali del colon-retto. Un rimedio dalla Natura contro il cancro
Lolio essenziale di Pino coreano è stato trovato essere efficace contro le cellule tumorali del cancro al colon-retto. Foto: ©photoxpress.com/Diana Mastepanova

Anche la Natura può fare la sua parte nella lotta al cancro. In particolare, contro quello del colon-retto. In un nuovo studio, pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine, si è infatti esaminatol’effetto dell’olio essenziale di Pino (Pinus koraiensis) sulle cellule tumorali, la loro proliferazione e migrazione.

In questo studio, i dottori Sun-Mi Cho, Eun-Ok Lee, Sung-Hoon Kim e Hyo-Jeong Lee del Cancer Preventive Material Development Research Center, College of Korean Medicine, Kyung Hee University in Corea, hanno voluto indagare il meccanismo anticancro dell’olio essenziale di Pinus Koraiensis (EOPK) nelle cellule tumorali del colon-retto HCT116. L’olio essenziale di EOPK è un composto biologicamente attivo ottenuto dalle foglie di P. koraiensis.
Nei test condotti in laboratorio, è stata valutata la proliferazione cellulare HCT116 utilizzando due specifici metodi: il Crystal Violet Assay e il BrdU Cell Proliferation Assay Kit. Per invece valutare gli effetti dell’EOPK sulla migrazione cellulare, i ricercatori hanno eseguito il test Wound-Healing Assay.

Oltre a questo, gli autori hanno valutato l’impatto dell’olio essenziale sulla soppressione della proteina PAK1 – coinvolta nella migrazione delle cellule tumorali – nei segnali extracellulari regolati dalla chinasi (ERK) e l’espressione di AKT (una proteina chinasica B o PKB). Per fare ciò, i ricercatori hanno utilizzato un metodi chiamato siRNA-mediated PAK1 knockdown. Le modifiche all’espressione e la fosforilazione di PAK1 e suoi effettori (modulatori di molecole) sono stati determinati mediante la tecnica biochimica Western Blot, detta anche immunofissazione, che si utilizza per identificare una specifica proteina in una miscela di proteine. Le modifiche all’Actina del citoscheletro cellulare sono state determinate eseguendo un saggio (assay) di immunofluorescenza.

I risultati finali dello studio hanno mostrato che EOPK ha diminuito in modo significativo la proliferazione delle cellule HCT116 e la loro migrazione. In più ha indotto l’arresto di G1 senza intaccare le cellule normali. Inoltre, l’olio essenziale di Pino ha soppresso l’espressione di PAK1, ridotto ERK e la fosforilazione di AKT nelle cellule HCT116. Infine, EOPK ha soppresso la beta-catenina (una sub-unità del complesso proteico), la ciclina D1 (un’importante componente della regolazione del ciclo cellulare) e l’espressione CDK4/6 (la ciclino-dipendente K).

A conclusione dello studio, Cho e colleghi ritengono che l’olio essenziale di Pino sia in grado di ridurre in modo significativo la proliferazione e la migrazione delle cellule tumorali del colon-retto. Inoltre, «EOPK ha soppresso l’espressione di PAK1 in modo dose-dipendente, e questa soppressione di PAK1 ha portato all’inibizione di ERK, AKT e l’attività della beta-catenina. I nostri risultati suggeriscono che EOPK esercita la sua attività antitumorale mediante l’inibizione dell’espressione PAK1, suggerendo che potrebbe essere un potente agente chemioterapico per il tumore colorettale».


www.lastampa.it
 

Dieta ricca di soia aiuta a proteggere cuore donne





germogli di soia

Una dieta ricca di soia aiuta a proteggere il cuore delle donne soprattutto nella fase dell'invecchiamento, ma il consumo di questo alimento va iniziato per tempo. A suggerirlo e' una ricerca della Wake Forest School of Medicine, negli Usa, pubblicata sulla rivista Menopause.

In particolare - spiegano gli studiosi- un consumo di soia molto prima della menopausa, per quasi tutta la vita come nel caso delle donne asiatiche, può aiutare a prevenire in maniera del tutto naturale l'aterosclerosi,caratterizzata da un'infiammazione cronica delle arterie di grande e medio calibro. Per arrivare a questa conclusione sono state analizzate delle scimmie di laboratorio, che hanno subito un intervento di rimozione delle ovaie per simulare la menopausa. Un gruppo ha iniziato prima dell'intervento una dieta a base di soia, che poi e' stata fatta proseguire anche dopo la menopausa, un altro gruppo, che aveva seguito prima una dieta a base di proteine animali, ha continuato a farlo, mentre un terzo ha cambiato alimentazione, iniziando una dieta a base di soia .

Dopo 34 mesi di osservazione i livelli di colesterolo erano ottimali nelle scimmie che avevano seguito una dieta ricca di soia prima e dopo la menopausa. Risultavano migliorati anche i valori di chi tra gli animali era stato sottoposto a un cambio di alimentazione, salvo quelli in cui il processo di ispessimento delle arterie era già in atto. "I risultati di questa ricerca suggeriscono che stili di vita salutari vanno messi in atto prima per ottenere benefici negli anni seguenti" spiega Margery Grass, direttore esecutivo della American Society of Menopause.

www.ansa.it/salute

Italia quarta al mondo per volume di spam

La coppa del Mondo del volume di spam inviato la vincono gli Usa davanti a Francia e Cina, con l'Italia al quarto posto. Lo affermano i dati di SophosLabs di aprile, maggio e giugno. La classifica per lo spam pro capite inviato vede invece al top Bulgaria, Bielorussia, Svizzera e Lussemburgo, con il nostro paese decimo. ''Questi paesi non sono necessariamente i maggiori produttori - specificano gli esperti - perchè la maggior parte dello spam viene da computer ignari infetti da malware''.
Tra le 'prestazioni' che gli esperti sottolineano c'è quella della Svizzera, che per la prima volta entra nella classifica.
''Se chi legge queste righe è svizzero - scrive la compagnia sul proprio blog - farebbe meglio a dare una controllatina al proprio computer''. Anche Francia e Italia hanno fatto dei balzi in avanti in questa edizione rispetto allo scorso anno, mentre positivi sono i numeri della Bielorussia, che di solito primeggia mentre questa volta ha lasciato la prima posizione alla Bulgaria.
   

www.ansa.it

Mais de 43% dos jovens italianos estão sem emprego

Roma - O desemprego juvenil italiano registrou mais um recorde negativo no mês de junho chegando a 43,7%, revela nesta quinta-feira (31) o Instituto de Estatística Italiano (Istat).

    Os desempregados com idade entre os 15 e os 24 anos são 701 mil na Itália, mais de um em cada dez (11,7%).

    Os dados provisórios de junho mostram um aumento de 0,6 pontos no mês e de 4,3 pontos no ano.
    Já a taxa de desemprego geral na Itália no mês de junho é de 12,3%, uma queda de 0,3 pontos me relação a maio.

    União Europeia Na zona do euro e na União Europeia (UE) as taxas de desemprego continuam caindo com índices nos níveis de 2012.

    Em junho na zona do euro a taxa registrada foi de 11,5%, uma queda se comparado com a do mês anterior que foi de 11,6%.(ANSA)

www.ansabrasil.com.br

Família Bin Laden investe na extração de mármore

Roma - A família Bin Laden, do ex-líder da rede terrorista Al Qaeda, Osama Bin Laden investiu na extração de mármore de Carrara na Itália comprando parte da empresa responsável pela maior parte da extração do produto na região.

    A família da Arábia Saudita adquiriu por parte da companhia Cpc Marble e Granite Ltda, 50% da empresa Marmi Carrara, que tem a concessão de cerca de um teço dos locais onde se retira o mármore branco dos Alpes Apuane, na região da Toscana.

    A sede da Cpc Marble e Granite fica em Chipre e faz parte do grupo da família de Bin Laden que há tempo mantém relações comerciais com os produtos de mármore de Carrara, o preço pago operação seria de cerca 45 milhões de euros (cerca de R$ 135,77 milhões).(ANSA)

www.ansabrasil.com.br

Aposentadas italianas recebem menos que homens

As mulheres italianas recebem aposentadorias menores do que a dos homens. Elas representam 52,9% dos beneficiários no país, mas seus rendimentos médios anuais são de 8.965 euros (cerca de R$26 mil) contra 13.569 euros (cerca de R$40 mil) dos homens.


    As informações foram constatadas pelo Instituto Italiano de Estatísticas (Istat), com dados de 2012. Também foram revelados que 6,8 milhões de pessoas recebem aposentadoria com valores menores a 1 mil euros mensais (cerca de R$3 mil). O valor representa 43% dos pensionistas na Itália e as mulheres representam 52% destes números. 



    No norte do país a disparidade entre os valores recebidos por homens e mulheres é maior do que no sul. A região de Linguria é a que mostra maior diferença, com rendimentos 53,9% mais elevados, seguida por Lazio (52,1%), Lombardia (51,8%) e Veneto (51,6%). As regiões que registram menores diferenças são a Calábria (os homens recebem rendimentos 19,9% mais elevados do que o das mulheres), seguida por Basilicata (26,7%) e Molise (29,4%). 


    De acordo com o Istat, as mulheres na Itália representam 56,3% dos aposentados, mas elas recebem apenas 44% do dinheiro total destinado às pensões. O valor médio anual recebido pelas italianas é de 8.965 euros (cerca de R$26 mil) contra 13.569 euros (cerca de R$40 mil) dos homens. (ANSA)

www.ansabrasil.com.br

quarta-feira, 30 de julho de 2014

Praça italiana se chamará 'Cem anos de solidão'

Cagliari - Uma cidade da ilha italiana Sardenha terá uma praça que se chamará "Cem anos de solidão", livro do escritor colombiano e Prêmio Nobel de Literatura, Gabriel Garcia Márquez morto este ano.

    O prefeito de Perdasdefogu, Mariano Carta, anunciou que a praça será chamada "Cem anos de solidão" para recordar a grandiosa obra do escritor cujo nome aparecerá na placa que deverá ser realizada por um ceramista local.

    Perdasdefogu é a primeira cidade italiana que dedica uma praça ao escritor colombiano.

    O prefeito de Perdasdefogu, Mariano Carta anunciou a decisão ao inaugurar a segunda edição do evento literário "Sete noites, sete praças, sete livros".(ANSA)

www.ansabrasil.com.br

A Galati Mamertino tra cibo, arte e natura mozzafiato


Il profumo dei gerani che "sgorgano" da ogni anfratto colorando gli angoli e i balconi delle case di pietra si disperde solo quando l'aria si riempie del verde del bosco che sale fino a oltre 1.200 metri e che avvolge questo piccolo centro di poco meno di 3mila anime, nel cuore del parco dei Nebrodi dove i grifoni volteggiano in uno scenario mozzafiato: Galati Mamertino. Per due giorni il borgo ha ospitato il primo Festival del giornalismo enogastronomico, organizzato dall'associazione culturale Network e da Slow Food nella più ampia cornice del Gal Nebrodi Plus (il gruppo di azione locale) che ha creato il "Solstizi-Circuito delle feste del sole".

Cibo, natura, storia, tradizioni e opportunità di sviluppo hanno scandito dibattiti e convegni, con una trentina di giornalisti specializzati ed esperti a confronto, nella splendida cornice di villa Allegra, un palazzo settecentesco, nel centro storico del paese. Qui nascerà la scuola del gusto, idea lanciata nel corso del Festival: sarà realizzata in partnership con gli operatori del settore, in particolare con i ristoratori, con l'aiuto degli chef galatesi, dei produttori locali e con la collaborazione di Slow Food Sicilia. Una iniziativa per trasmettere alle nuove generazioni (in pochi anni la popolazione s'è dimezzata) le competenze che questo territorio ha raggiunto negli anni, mettendo a frutto un'antica tradizione legata all'enogastronomia e la continua ricerca della qualità, col suino nero che rappresenta un must in un territorio dove il Consorzio Terre dei Nebrodi ce la sta mettendo tutta per valorizzare le poduzioni locali, a partire dalla realizzazione del Centro servizi, una struttura dove vengono lavorati i salumi esportati anche in Germania, Belgio e Gran Bretagna.

Sfide e speranze che si leggono nei volti dei giovani e dei più anziani che ogni giorno accompagnano i visitatori in un viaggio "magico" tre le stradine del centro storico di Galati con i suoi palazzi signorili settecenteschi e la Chiesa Madre, dedicata a S. Maria Assunta, dove si trovano tele e statue di pregevole bellezza, tra cui una tela raffigurante il Martirio di Sant'Agata di Pietro Novelli e le statue marmoree della Trinità e dell'Annunciazione di Antonio Gagini.

Percorsi che si inerpicano fino al bosco, con le felci lungo i sentieri dove i cacciatori di funghi raccolgono i porcini, mentre l'odore delle piante d'origano si mescola ai profumi dell'agrifoglio, del pungitopo, del biancospino, con lo sguardo, nel punto più alto, che riesce a scorgere, quando il cielo è dipinto d'azzurro intenso, l'arcipelago delle Eolie e la potenza eruttiva dell'Etna. Un parco animato da natura e persone. Smessa la divisa da vigile, Calogero sale questi sentieri a bordo del suo quod accompagnando gli "avventurieri", mentre Toruccio, un signore corpulento dal viso d'angelo intona le canzoni popolari con le note dei zampognari che entrano fin dentro l'anima di chi si spinge fin quassù mano nella mano, immergendosi nel bosco mentre il tempo sembra fermarsi e il silenzio viene rotto dall'acqua cristallina e gelida che sgorga dalla montagna raccolta in fontane di pietra, fin alla cascata del Catafurco, altra quasi 30 metri, che toglie il fiato.

Anziani e giovani. Come i ragazzi dell'associazione 'Creazioni a catena' che da qualche tempo gestiscono il rifugio, offrendo formaggi, pane e olio, ricotta calda, arrosticini di pecora e buon vino a chi si avventura fino a 1.200 metri. Come Calogero Franchina detto "Gerson", baffi e volto da montagna, innamorato del mitico fantasista brasiliano del Mondiali del '70, che pulisce i sentieri del bosco e ne conosce ogni angolo.

Come Attilio, la guida infallibile, come Rosetta, una piccola signora che custodice l'antica tradizione delle nocciole.


www.ansa.it/terraegusto

Il maltempo sferza l'Italia Bombe d'acqua in Toscana

Ombrelli ancora a portata di mano in questo luglio insolitamente piovoso. Un nuovo avviso meteo della Protezione civile prevede temporali su gran parte del Paese. La perturbazione atlantica che interessa gran parte delle regioni settentrionali, infatti, tenderà a estendersi ulteriormente a tutto il Centro-Nord ed alla Campania. Dalle prime ore di oggi, sulla Sardegna si prevedono inoltre venti di burrasca nord occidentali. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità 'arancione' (il secondo di tre livelli) per rischio idraulico su Umbria, Marche e parte della Lombardia. Criticità 'arancione' anche per rischio idrogeologico su buona parte dei settori tirrenici, dalla Toscana alla Campania.
Lago di Varese esonda, si contano i danni - Proseguono gli interventi per riparare i danni provocati ieri dalle forti piogge che ieri si sono abbattute in provincia di Varese. Oggi la situazione è rientrata nella normalità, e non si registrano particolari disagi alla circolazione di auto e treni. I vigili del fuoco sono intervenuti nel corso della notte, in alcune zone della provincia, per allagamenti in alcune abitazioni private. I tecnici del Comune di Varese sono impegnati nella stima dei danni provocati dall'esondazione del lago di Varese e del fiume Olona. La Sp1, danneggiata dall'esplosione di una tubatura, oggi è percorribile a senso unico alternato. Sono in corso i lavori per rimuovere acqua e fango da alcune strade allagate a causa del maltempo.
Bombe d'acqua e allagamenti in Toscana - Bombe d'acqua e pioggia insistente la scorsa notte su gran parte della Toscana, anche se la situazione sta migliorando. Le zone più colpite a Livorno e nella province di Lucca, Pistoia e Prato e la zona del Montalbano. A Livorno problemi di traffico per l'allagamento di alcuni sottopassi e della direttrice per entrare in città da Pisa. A Serravalle Pistoiese, due anziani sono stati evacuati da una casa a piano terra per precauzione. Sempre nel Pistoiese alcuni torrenti ai livelli di guardia.
Rientra allerta alluvione a Senigallia. Sfollati tornano a casa - E' rientrato l'allerta per una nuova temuta alluvione del Misa, scattato stamani alle 4 in alcuni quartieri di Senigallia: in zona Piano regolatore, Cannella, Cesanella, le stesse devastate quando il fiume uscì dagli argini il 3 maggio scorso. Il Centro operativo comunale aveva attivato i due centri di accoglienza di Cannella e via Campo Boario, ma la gran parte degli evacuati ha preferito salire ai piani alti delle abitazioni, o rientrare subito a casa ad allarme cessato: solo una persona disabile è stata messa in sicurezza da personale della Croce rossa e volontari della Protezione civile. Poco fa il Coc è stato disattivato, pronto a riaprire immediatamente nel caso di una nuova forte perturbazione. I livelli del Misa sono ancora alti, e, anche se adesso splende il sole ci vorrà qualche ora prima di dichiarare cessata la fase di monitoraggio. Allagamenti si registrano in varie zone della città, e forti mareggiate hanno eroso le spiagge del litorale sud. L'avviso di condizioni meteo avverse resta valido fino alla serata di oggi.
Preallarme per piene a Bomporto,Bastiglia e Modena - La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato il preallarme per la piena del canale Naviglio e del torrente Tiepido nei comuni di Bastiglia, Bomporto e Modena. Viste le piogge intese e le criticità che si sono verificate, è stato attivata in via cautelativa un monitoraggio della situazione. Nel Ferrarese i vigili del fuoco sono al lavoro dalla mattina. A Cento e Casumaro la situazione peggiore, con allagamenti in case e problemi per la circolazione soprattutto in via Bondenese.
Modena, riaperta via allagata - Riaperta al traffico via Stradella a Modena, nel tratto compreso tra via Martiniana e via Cadiane in zona Baggiovara, chiuso alla circolazione stamani per l'esondazione del Cavo Cerca, canale che corre parallelamente alla strada. Dalle 8 alle 11 il tratto di circa cento metri della via secondaria che collega Modena a Formigine è stato allagato ma con l'attenuarsi dell'intensità della pioggia l'acqua si è abbassata ed è ritornata nell'alveo naturale. L'allagamento ha creato qualche problema ad una automobilista in transito. L'auto è rimasta bloccata dall'acqua e sono dovuti intervenire i vigili per metterla in salvo. L'auto è stata poi recuperata appena la strada è ritornata alla normalità. Il territorio è monitorato da tecnici del Comune, che ha spiegato che il livello del canale Naviglio è molto alto ma che la situazione a valle, verso Bastiglia, è tale da consentire il lento ma graduale deflusso delle acque. Sotto controllo anche il ponte di via Gherbella sul torrente Tiepido. Tutti i sottopassi cittadini sono regolarmente aperti.
www.ansa.it

domingo, 27 de julho de 2014

Buongiorno e Buona Domenica

Buongiorno e Buona Domenica

Youtube

Pulire il microonde è un gioco da ragazzi

Come eliminare unto, cattivi odori e incrostazioni? Bastano tre mosse

Qual è l’elettrodomestico a cui non potreste mai rinunciare? Lavatrice e fornelli sono sicuramente tra le prime scelte, ma come la mettiamo con ilforno a microonde?! Tanto comodo quanto veloce, questo strumento domestico è entrato prepotentemente nelle nostre abitazioni e, diciamocelo, non ne possiamo fare a meno. Siamo di fretta e dobbiamo riscaldare un cibo che avevamo già preparato: è sufficiente selezionare il tipo di cottura e in pochi minuti (a volte è questione di secondi) il gioco è fatto. Ad ogni modo, scaldando cibi ricchi di condimenti è inevitabile che i vapori lascino unto e cattivi odori sulle pareti del forno, senza contare le eventuali incrostazioni che, se non rimosse immediatamente, possono diventare difficili da eliminare al successivo intervento di pulizia. 
Come pulire dunque il microonde?


  • Il primo passo consiste nello smontare il piatto in vetro, lavarlo con acqua calda e detersivo per piatti dando un ultimo risciacquo con aceto. Aggiungere poi a mezzo bicchiere d’acqua quattro cucchiai di aceto di vino (o in alternativa succo di limone) e posizionare il bicchiere all'interno del forno;

  • Chiudere il forno ed avviarlo a una potenza medio alta per 4 - 5 minuti. Quando il forno si spegne aspettare qualche istante prima di riaprirlo, in modo che il vapore sgrassante possa aderire completamente alle pareti interne. Aprire dunque lo sportello e pulire con la spugna tutte le superfici;

  • Quando le superfici si saranno sgrassate, sciacquare e strizzare bene la spugna e passarla per l'ultima volta.  Un ottimo risultato si ottiene asciugando il tutto con un panno in microfibra.

Et voilà! In pochi minuti avrete un forno a microonde pulito, igienizzato e con un buon odore di pulito.

A cura di Thinklux  
www.lastampa.it

Limoncello di Sorrento IGP

Il segreto del liquore più famoso d'Italia sta nella buccia dei limoni della Costiera Amalfitana
THINKSTOCK
Limoni

ROMA
Sorrento, Amalfi, Capri: in un raggio di pochi chilometri tre luoghi si contendono la paternità del Limoncello.

In Costiera la storia narra che le grandi famiglie sorrentine, agli inizi del ‘900, non facevano mai mancare agli ospiti illustri un assaggio di limoncello realizzato secondo la tradizionale ricetta. L’originale Limoncello di Sorrento IGP deve essere prodotto in uno dei comuni del territorio che va da Vico Equense a Massa Lubrense e nell’isola di Capri.



Il sistema di coltivazione è quello tipico e tradizionalmente adottato nella zona. La tecnica più utilizzata consiste nel coltivare le piante sotto impalcature di pali di castagno di altezza superiore ai tre metri. Per garantire la maturazione dei frutti, il fusto va tenuto al riparo dagli agenti atmosferici. La raccolta è effettuata solitamente nel periodo da febbraio ad ottobre: è fatta a mano, perché deve essere impedito il contatto diretto dei limoni col terreno.

Le caratteristiche principali del prodotto vanno ricercate nella forma ellittica e simmetrica, nelle dimensioni medio-grosse, nel colore della buccia giallo citrino. Ed è proprio la buccia l’ingrediente principale della produzione di limoncello: la scorza è infatti ricca di oli essenziali e ha un’aroma molto deciso. Una volta accertata l’origine sorrentina del limone, si può finalmente procedere alla preparazione del liquore secondo l'antica ricetta. Con pochi sani ingredienti, il limoncello può essere preparato anche comodamente da casa. I tempi tecnici si aggirano sugli ottanta giorni. Il limoncello, infatti, secondo la ricetta tradizionale, deve macerare per più di due mesi.

Nella scelta dei limoni, vanno preferiti quelli con buccia molto spessa. Proprio il clima mediterraneo della costa sorrentino-amalfitana garantisce la crescita di un limone con buccia grossa e profumata. Il primo passo della ricetta del Limoncello di Sorrento prevede il lavaggio del frutto in acqua calda e la spazzolata per ripulirlo da eventuali residui di insetticidi. In una brocca va versato dell’alcool, e aggiunti poi i pezzi di scorza aromatica ricavati dalla buccia.

Gli esperti consigliano l’utilizzo di alcol di buona qualità, anche per evitare che il liquore poi si trasformi in ghiaccio in freezer. Con la sistemazione della brocca coperta in una stanza buia o in una credenza, si conclude la prima fase di produzione. A temperatura ambiente, infatti, continuerà la macerazione della buccia e l’infuso assumerà lentamente l’aroma e il colore del giallo del limone. Dopo circa un mese di riposo, la preparazione prosegue con l’aggiunta di un pentolino di acqua e zucchero (prima portato in ebollizione e poi lasciato raffreddare) e dell’altro alcol. La brocca va poi nuovamente coperta e riposta per un altro mese abbondante.

Dopo quaranta giorni circa, secondo la ricetta del Limoncello di Sorrento, l’infuso va filtrato nelle bottiglie, scartando le bucce. Le bottiglie vanno immesse poi in freezer. Dal gusto unico e dall’aroma formidabile, il liquore va servito senza l’aggiunta di additivi e agenti coloranti. Il Limoncello è un ottimo digestivo se consumato freddo. Qualcuno lo preferisce a temperatura ambiente, magari mescolato in acqua tonica o champagne. Ultimamente, è in voga il suo utilizzo su gelati e macedonia. In Campania, nella terra principe della sua produzione, il limoncello chiude soprattutto il pranzo o la cena: è oramai diventato un rito sociale quasi al pari del caffè.


www.lastampa.it/cucina

In festa per Sant'Anna, sagre e processioni in tutta Italia

Feste patronali e sagre in diversi comuni d'Italia dove, il 26 luglio, si celebra il culto di Sant'Anna, secondo le sacre scritture la madre di Maria e nonna di Gesù. In particolare al Sud, da Caserta a Tovere di Amalfi, da Belvedere di Siracusa a Jelsi, in provincia di Campobasso. Altre località dove si festeggia sono Altofonte, Santa Flavia e Castelbuono, in provincia di Palermo, Floresta (Messina), Rezzato (Brescia) e Riola Sardo (Oristano).
La storia
Secondo la tradizione religiosa, Sant'Anna ha concepito Maria dopo l'apparizione di un angelo, che le avrebbe annunciato l'imminente concepimento di un figlio. Lo stesso angelo sarebbe apparso contemporaneamente in sogno anche a suo marito Gioacchino, il quale era sterile. I due si incontrarono alla Porta Aurea di Gerusalemme: gli autori medievali interpretano nel loro casto bacio il momento dell'immacolato concepimento di Maria.

Resti custoditi a Castelbuono
Attualmente il suo teschio viene custodito e portato in processione il 27 luglio a Castelbuono, nel palermitano. Tra i presunti miracoli si ricorda il "lumino", rimasto acceso accanto alla bara di cipresso per anni nonostante l'assenza di aria.

www.ansa.it

Papa renova ataque à máfia em região tomada por lixo tóxico


Da Reuters - Papa Francisco pediu neste sábado (26) que a natureza seja protegida de atos criminosos durante visita à cidade de Caserta, no sul da ItáDurante uma missa ao ar livre diante de 200 mil pessoas, Francisco disse que o amor de Deus significa respeito à vida, ao meio ambiente e à natureza.

"Sei que vocês sofrem com estas coisas", declarou ele de improviso diante de Reggia di Caserta, o antigo palácio dos reis Bourbon de Nápoles.
"É particularmente importante nesta linda região de vocês, que precisa ser protegida e conservada, que nos exige ter coragem de dizer não a toda e qualquer forma de corrupção e ilegalidade", afirmou ele sob aplausos da multidão.
"Todos nós sabemos o nome destas formas de corrupção e ilegalidade".
Embora menos explícito que em seu ataque contundente à máfia em visita a Calábria no mês passado, quando disse que todos aqueles que seguem o "caminho do mal" da máfia estão "excomungados", o local do pronunciamento do pontífice não deixou dúvidas quanto aos destinatários.
Atualmente assolada pelo crime, a corrupção e o desemprego cronicamente alto, a região ao redor de Nápoles deveria ser uma das mais férteis da Itália devido ao rico solo vulcânico do Monte Vesúvio.
Ao invés disso, ela tornou-se famosa pela "terra dei fuochi", ou "terra do fogo", poluída há décadas pelo despejo descontrolado e as queimadas de lixo tóxico, aos quais se atribuem os níveis incomumente altos de câncer e outras doenças.
A própria Caserta se localiza nos arredores do assim chamado "Triângulo da Morte", onde as taxas de mortalidade estão em seu nível mais elevado, mas é considerada um dos bastiões da Camorra, que está por trás da maior parte dos despejos ilegais.
"Esta região magnífica foi especialmente prejudicada pelos muitos depósitos de lixo de outras partes da Itália e da Europa, que causam tanta morte e desgosto", declarou o bispo de Caserta, Giovanni D'Alise, durante a missa.

Costa Concordia se prepara para atracar no porto onde será demolido

Do G1, em São Paulo
Navio Costa Concórdia é rebocado perto do porto de Gênova, na Itália, onde será atracado e desmontado (Foto: Stefano Rellandini/Reuters)Navio Costa Concórdia é rebocado perto do porto de Gênova, na Itália, onde será atracado e desmontado (Foto: Stefano Rellandini/Reuters)
O navio Costa Concórdia, que naufragou em 13 de janeiro de 2012 causando a morte de 32 pessoas e ferindo outras 64 na costa da Itália, está nas águas da costa de Gênova e se prepara para ser atracado no porto onde será desmontado. A embarcação havia deixado a Ilha de Giglio, onde estava desde o naufrágio, na última quarta-feira (23).
Após a chegada no porto, os técnicos responsáveis ​​pelas operações do Costa Concordia vão iniciar as manobras necessárias para atracar o navio, em um processo que deve durar cerca de 6 horas.

A demolição total do navio será feita em dois estaleiros dentro do porto e deve levar cerca de 22 meses

No primeiro ponto, os trabalhadores terão quatro meses para retirar todo o mobiliário que está na embarcação. Posteriormente, no segundo estaleiro, a embarcação se transformará em uma enorme massa de metal.

Operação
Na quarta-feira (23), cerca de 1.500 habitantes da ilha comemoraram com aplausos, cantos e apitos a saída do chamado "Titanic do século XXI", enquanto os sinos das igrejas soavam em memória das vítimas do naufrágio.

Durante o transporte do Costa Concórdia, que pesa 112.000 toneladas, a flutuação foi possível graças a 30 recipientes repletos de ar que o cercavam e que cumprem a função de flutuadores. A operação foi vigiada por 12 embarcações. Cruzeiro foi conduzido a uma velocidade de cerca de 4 km/h.
Acusação
O capitão do navio, Francesco Schettino, está sendo julgado pelas acusações de homicídio culposo, causando um naufrágio por ter navegado muito perto da costa para "saudar" o porto, e por abandonar o navio. Ele contesta as acusações.